Lunedì 4 marzo giornata dedicata a “Urbino nel Risorgimento: la rivoluzione del 1831"

Comunicato stampa pubblicato il giorno 28/02/2013

Prosegue l’impegno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo a conoscere e promuovere la propria storia, coniugata con quella del suo principale territorio di referenza e della città. A “Urbino nel Risorgimento” verrà dedicato lunedì 4 marzo (ore 11, Aula Magna Rettorato, via Saffi, 2) un convegno di studi, con la partecipazione e la prolusione del rettore Stefano Pivato, la relazione del prof. Luigi Mascilli Migliorini dell’università “L’Orientale” di Napoli e l’intervento del prof. Paolo Giannotti dell’università di Urbino che presenterà il “Diario delle cose di Urbino” dell’abate Fiorini.   Il focus della giornata è costituito dalla Rivoluzione del 1831, quando l’Università fu coinvolta nella rivolta democratica, che da Modena a Bologna si estese a Urbino e a tutta la parte settentrionale dello Stato Pontificio. Nacque così il Governo delle province unite, che proclamò la libertà italiana. Nella piazza principale di Urbino fu rialzato l’albero della libertà e il tricolore italiano fu esposto alla finestra del Municipio. Una nuova classe dirigente laica tornava al governo, dopo la sua prima formazione avvenuta al tempo della rottura napoleonica, come racconta il Diario delle cose di Urbino dal 1797 al 1799 dell’abate Fiorini (Quattroventi, 2012), che verrà presentato nel corso del convegno. Nonostante la breve durata della rivoluzione, dal 9 febbraio e 28 marzo, quello che era stato un movimento di minoranze aveva, in verità, messo radici profonde, anche fra i ceti popolari urbani, come mostrerà la continua instabilità dell’ordine pubblico fino all’unificazione italiana. Il convegno sarà arricchito da canti e recital di poesie dell’epoca. La manifestazione si concluderà con lo scoprimento di una lapide in onore dei docenti e degli studenti protagonisti del 1831.