Venerdì 9 il seminario di Giuseppe Novelli, Rettore di Roma Tor Vergata

Comunicato stampa pubblicato il giorno 08/05/2014

L’Aula Magna del Rettorato in Via Saffi, 2 ospita alle 11,30 di venerdì 9 maggio il seminario del Professor Giuseppe Novelli, Ordinario di Genetica Medica e Rettore a Roma Tor Vergata, dal titolo “Mr. Iamin, un gene per molte malattie”. Per Novelli si tratta di un gradito ritorno all’ateneo nel quale si laureò in Scienze Biologiche nel 1981 e Ricercatore fino al 1992, quando si trasferì all’Università Cattolica del Sacro Cuore quale vincitore del concorso da Associato e dal 1995 ordinario a Tor Vergata dove divenne Preside della Facoltà di Medicina.  E' componente di numerose società scientifiche tra cui, l'American Society of Human Genetics (USA), l'European Society of Human Genetics (ESHG), lo Human Genome Organization (HUGO), la World Muscle Society ed è stato membro e socio fondatore della Società Italiana di Genetica Umana (SIGU) della quale ne è stato il segretario per il triennio 1997 - 2000. Ha ricevuto diversi riconoscimenti scientifici ed è responsabile di diversi progetti di ricerca nazionale ed internazionali. Diverse sono state negli anni le collaborazioni scientifiche con i colleghi del Dipartimento di Scienze Biomolecolari di Urbino. Recentemente Novelli ha ricoperto anche l’incarico di Commissario ANVUR, l’Agenzia di Valutazione Nazionale della Ricerca.