Comunicazione e management del Rischio nelle organizzazioni sanitarie - COM-RISK
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2005/2006 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è finalizzato alla formazione di una figura emergente nella organizzazione sanitaria, il risk manager, e alla costruzione di una cultura organizzativa di gestione e prevenzione del rischio diffusa alle diverse funzioni aziendali coinvolte.
Il corso è quindi tipicamente rivolto alla formazione del personale della funzione di risk management nelle organizzazioni sanitarie e del personale delle funzioni che operano in stretta integrazione con essa: le funzioni di comunicazione, il sistema qualità, il sistema informativo, la gestione del personale, la sicurezza, l'emergenza, ecc.
Il corso è inoltre rivolto alla professionalizzazione specialistica dei neolaureati nell'ambito del risk management.
La frequenza al Corso esonera i partecipanti dagli obblighi ECM per l'anno di formazione.
L'attività formativa del corso prevede 120 ore di didattica frontale, organizzata in lezioni, seminari, analisi di studi di caso, simulazioni e workshop, per un totale di 15 cfu, e si articola su tre moduli:
1. La comunicazione per il risk management nelle organizzazioni sanitarie
2. Risk management: modelli, metodi e strumenti
3. La gestione dell'assicurazione dei rischi
Il percorso formativo così strutturato è finalizzato alla realizzazione di un project work individuale sul risk management a cui sono riconosciuti ulteriori 5 cfu.
La formazione in aula sarà affidata a docenti dell’Ateneo di Urbino e di altre Università qualificate nella formazione manageriale e sanitaria, e a esperti provenienti da organizzazioni sanitarie, aziende ed enti pubblici e privati.
Organizzazione della didattica
Il Corso ha durata annuale. La formazione in aula si svolgerà da dicembre 2005 a giugno 2006, per un totale di 120 ore. La didattica sarà tendenzialmente concentrata in due/tre giornate alla settimana per 1 o 2 settimane al mese. La frequenza è obbligatoria almeno per i 2/3 delle ore di lezione. Sono previsti stage, per i neolaureati non occupati a tempo pieno che ne facciano richiesta, presso organizzazioni sanitarie, enti e imprese.
Il Corso ha sede presso il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino “Carlo Bo” e si avvale della collaborazione con la Zona territoriale n. 3 di Fano in rappresentanza dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.