La Borsa di Studio, assegnata in base alla situazione economica e al merito, dà la possibilità, alle studentesse e agli studenti selezionati attraverso concorso pubblico, di conseguire la laurea triennale, magistrale, magistrale a ciclo unico, i Dottorati di Ricerca o l’abilitazione alla professione nelle Scuole di Specializzazione obbligatorie, beneficiando di molteplici servizi.
L’importo varia a seconda delle categorie: studente fuori sede, in sede, pendolare. I benefici comprendono una parte monetaria e una parte in servizi accessibili gratuitamente (alloggio, ristorazione, assistenza sanitaria ecc.). Il 50 % della quota monetaria è corrisposto, a coloro che risultano vincitori, entro il 31 dicembre, il restante 50% entro la fine di giugno.
L’accesso al bando di concorso prevede alcuni facili passaggi, occorre compilare online la domanda, all’indirizzo www.erdis.it.
È possibile effettuare la domanda di borsa di studio online anche prima dell’iscrizione all’Università, come previsto nel bando di concorso delle borse di studio.
Le studentesse e gli studenti dovranno essere iscritti ai corsi entro le date previste dai bandi pubblicati dalle Istituzioni Universitarie.