Studiare e fare sport a Urbino è più semplice. Il Comitato per lo sport universitario di Ateneo coordina tutte le attività sportive indoor e outdoor, estive e invernali, e tutte le iniziative svolte in collaborazione con federazioni, enti locali e associazioni.
Ad occuparsi della promozione e dell’organizzazione delle attività, sia a livello amatoriale sia agonistico, è il CUS. Il Centro Universitario Sportivo offre a studenti, docenti, dipendenti e a tutta la cittadinanza, numerose attività e servizi.
È un’associazione sportiva dilettantistica che opera nel settore dello sport con la mission di diffondere e potenziare l’attività motoria attraverso la promozione dello sport nell’ambito della propria realtà territoriale. Le attività comprendono un ampio raggio di utenti coinvolgendo sia bambini che adulti, studenti e non,sia agonisti che amatori.
I corsi e le attività si svolgono nella sede didattica della Scuola di Scienze Motorie in via dell’Annunziata e per accedervi occorre effettuare il tesseramento.