Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2006/2007 84/S, classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso di laurea specialistica è quello di creare figure professionali con capacità tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. L’offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di capacità di inquadramento teorico dei problemi e di apprendimento continuo, dall’altro all’acquisizione di conoscenze e capacità operative applicabili nelle seguenti aree: - analisi dei mercati e dei consumatori; - formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing; - programmazione delle politiche di marketing; - organizzazione della funzione di marketing; - comprensione del contesto ambientale nel quale operano le imprese.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso permette sbocchi professionali, con ruoli manageriali anche di medio- alto livello nell’ambito della funzione di marketing, in molteplici settori. Le opzioni previste consentono, infatti, approfondimenti finalizzati all’inserimento nelle grandi o nelle piccole e medie imprese, nelle imprese industriali o del settore agroalimentare o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.
Il conseguimento della laurea specialistica richiede la discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto dallo studente d'intesa con il suo relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi di un periodo di stage presso enti o istituzioni, da concordare con il docente relatore. Gli studenti possono essere seguiti da due relatori anche di aree scientifiche diverse. L'esame di laurea consiste in una valutazione complessiva della maturità intellettuale, della qualità della tesi e della carriera dello studente.
Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di STAGE con 200 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai PRIMI POSTI nel “Premio Philip Morris per il Marketing” e nel “Premio Marketing Alternative”; secondo recenti indagini il 72% dei laureati/diplomati ha trovato lavoro entro due mesi. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un BRILLANTE percorso professionale”. Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, Laureato in Economia a Urbino.

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top