Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
2/S, classe delle lauree specialistiche in archeologia
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea specialistica in Archeologia assicura una base formativa attraverso l’acquisizione di approfondite conoscenze metodologiche, teoriche, storiche, scientifiche, tecniche ed operative relative al settore dell’archeologia e della storia dell’arte antica e medievale, con particolare riguardo al mondo greco, romano ed etrusco-italico. I laureati conseguiranno abilità nel settore della gestione, conservazione e restauro del patrimonio artistico, documentario e monumentale; saranno in grado di utilizzare in modo adeguato i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica; saranno in grado di utilizzare fluentemente, in forma scritta ed orale con specifico riferimento ai lessici disciplinari, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano. L’offerta formativa amplia la preparazione del corso di laurea triennale; consolida le metodologie e le strategie operative e di ricerca, affinando la capacità critica nel censimento della documentazione al fine di proiettare il singolo dato, classificato e tipologizzato, nel contesto storico di pertinenza. Specifica attenzione riveste l’elaborazione di una tesi di laurea originale ed innovativa per il progresso delle conoscenze, che ben si inserisca nel dibattito scientifico internazionale del settore. Il completamento del percorso formativo richiede la partecipazione, opportunamente regolata, a cantieri di scavo, tirocini, stages, laboratori e viaggi di studio.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
I laureati nel corso di laurea specialistica in Archeologia potranno operare, con
funzioni di elevata responsabilità, presso Istituzioni ed Enti pubblici e privati
preposti alla tutela, alla conservazione, allo studio, alla ricerca, alla
valorizzazione del patrimonio archeologico ed artistico dell’antichità. Potranno
inoltre accedere, nei modi previsti dalla Legge, ai livelli ulteriori della formazione
universitaria ai fini della ricerca e dell’insegnamento.
Il corso di laurea specialistica in Archeologia è organizzato in un unico indirizzo, nell’ambito del quale sono offerte tre opportunità di approfondimento nelle aree classica, medievale, etnoarcheologica. La didattica si svolge attraverso lezioni frontali, esercitazioni, seminari, laboratori, viaggi di studio, partecipazione a campagne di scavo (Cerveteri, Cirene, Fossombrone, Monte Copiolo, Sassoferrato), stages e tirocini presso Enti e Istituzioni convenzionati.
La prova finale consiste in un lavoro di ricerca che ha la forma di un elaborato scritto. Il lacvoro è seguito da un docente e discusso con un correlatore davanti a una commissione di almeno 5 componenti.
Il corso di laurea dispone di un laboratorio grafico e fotografico, di una fototeca, di una diateca, di un’aula informatica e di una Gipsoteca a disposizione degli studenti per le attività formative.
Possono essere attribuiti crediti formativi ad abilità acquisite dallo studente presso istituzioni culturali anche diverse dall’Università.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.