Si informa che, a causa di un’attività di manutenzione straordinaria programmata dal nostro fornitore di connettività GARR, la connessione a Internet sarà interrotta giovedì 21 novembre 2024, dalle ore 18:00 alle ore 20:00.
Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
15/S, classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell’antichità
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso offre un'approfondita formazione nelle lingue, nelle letterature e nelle civiltà del mondo antico, indirizzata anche all'affinamento delle tecniche di traduzione dal greco e dal latino. Gli ambiti specialistici privilegiati nel corso saranno:
- l'epica e la lirica greca arcaica e tardo arcaica;
- il teatro greco e latino;
- la poesia ellenistica;
- la cultura greca in Egitto;
- la lessicografia greca e latina;
- la storia della lingua greca e latina;
- la filologia greca e latina classica, medievale e umanistica;
- la papirologia e la codicologia;
- la trasmissione dei testi classici, anche in vista della preparazione di edizioni critiche;
- la versificazione e la storia delle forme poetiche greche e latine;
- la storiografia greca e romana;
- l'antropologia del mondo antico;
- la presenza del classico nelle letterature moderne.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
La Laurea specialistica in Fiologia e tradizione classica intende avviare alla
didattica delle lingue e delle letterature classiche nelle scuole secondarie;
consente di accedere ai gradi superiori dello studio universitario nell'ambito
della ricerca e dell'insegnamento; indirizza a professioni quali traduttore,
curatore e commentatore di testi antichi per l'editoria, consulente teatrale
esperto di drammaturgia classica, consulente letterario per le case editrici,
critico letterario e teatrale nell'attività giornalistica, redattore di testi per
l'editoria e per il giornalismo, curatore di attività specifiche in istituzioni come
Archivi di Stato, Biblioteche, Sovrintendenze, Centri Culturali, Fondazioni.
L'attività formativa del biennio specialistico in Filologia e tradizione classica consiste in corsi della durata di 30/35 ore, articolati secondo lezioni frontali, seminari e laboratori.
Nelle biblioteche degli Istituti di Filologia Classica, Civiltà antiche, Linguistica e nella Biblioteca Centrale dell'Università gli studenti potranno consultare libri e riviste specializzate e svolgere le ricerche pertinenti alle loro tesi di laurea. Avranno inoltre a disposizione gli strumenti informatici necessari al reperimento di informazioni bibliografiche e alla consultazione di repertori.
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.