Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2006/2007 15/S, classe delle lauree specialistiche in filologia e letterature dell’antichità

Obiettivi formativi

Il corso offre un'approfondita formazione nelle lingue, nelle letterature e nelle civiltà del mondo antico, indirizzata anche all'affinamento delle tecniche di traduzione dal greco e dal latino. Gli ambiti specialistici privilegiati nel corso saranno: - l'epica e la lirica greca arcaica e tardo arcaica; - il teatro greco e latino; - la poesia ellenistica; - la cultura greca in Egitto; - la lessicografia greca e latina; - la storia della lingua greca e latina; - la filologia greca e latina classica, medievale e umanistica; - la papirologia e la codicologia; - la trasmissione dei testi classici, anche in vista della preparazione di edizioni critiche; - la versificazione e la storia delle forme poetiche greche e latine; - la storiografia greca e romana; - l'antropologia del mondo antico; - la presenza del classico nelle letterature moderne.
La Laurea specialistica in Fiologia e tradizione classica intende avviare alla didattica delle lingue e delle letterature classiche nelle scuole secondarie; consente di accedere ai gradi superiori dello studio universitario nell'ambito della ricerca e dell'insegnamento; indirizza a professioni quali traduttore, curatore e commentatore di testi antichi per l'editoria, consulente teatrale esperto di drammaturgia classica, consulente letterario per le case editrici, critico letterario e teatrale nell'attività giornalistica, redattore di testi per l'editoria e per il giornalismo, curatore di attività specifiche in istituzioni come Archivi di Stato, Biblioteche, Sovrintendenze, Centri Culturali, Fondazioni.
L'attività formativa del biennio specialistico in Filologia e tradizione classica consiste in corsi della durata di 30/35 ore, articolati secondo lezioni frontali, seminari e laboratori.
La prova finale consiste nella discussione di una tesi scritta.
Filologia e tradizione classica (15/S)
Nelle biblioteche degli Istituti di Filologia Classica, Civiltà antiche, Linguistica e nella Biblioteca Centrale dell'Università gli studenti potranno consultare libri e riviste specializzate e svolgere le ricerche pertinenti alle loro tesi di laurea. Avranno inoltre a disposizione gli strumenti informatici necessari al reperimento di informazioni bibliografiche e alla consultazione di repertori.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top