Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2006/2007 42/S, classe delle lauree specialistiche in lingue e letterature moderne euroamericane

Obiettivi formativi

Volto ad approfondire e ad affinare conoscenze già acquisite nella laurea di primo livello, il corso assicura una preparazione scientifica e fornisce conoscenze approfondite della lingua, della letteratura, delle civiltà europee e americane nelle sue diverse articolazioni, compresa quella di genere; mira in particolare a far raggiungere ai laureati sicuro possesso delle principali lingue di comunicazione euro-americane; permette di acquisire approfondite conoscenze delle civiltà relative alle culture scelte e di essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

I laureati nel corso di laurea specialistica in Lingue e culture straniere avranno acquisito adeguata preparazione per avviarsi all’insegnamento, per proseguire l’attività di ricerca in ambito accademico nel settore specifico delle lingue, filologie, letterature e culture straniere, per esercitare, come esperti nella comunicazione internazionale, funzioni di elevata responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale e nelle istituzioni culturali italiane all’estero; potranno inoltre operare nell’editoria, in particolare come traduttori di testi letterari.
La durata del corso è di due anni (60 crediti all'anno) e prevede tre percorsi: comparatistico, linguistico e culturale. Gli esami di lingua straniera si articolano in prove scritte e orali e sono previste verifiche in laboratorio per Informatica avanzata. La didattica si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio, seminari e incontri con esperti al fine di dotare gli studenti di una approfondita preparazione linguistica e scientifica tale da consentire loro sia il proseguimento degli studi e della ricerca, sia un’immediata spendibilità nella realtà lavorativa. Sono inoltre attivi: - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (Socrates-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio. Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue
Lingue e culture straniere (42/S)
- Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le lingue - Il CIVR 2006 (Comitato nazionale di Valutazione della ricerca) ha collocato al primo posto l'Ateneo di Urbino tra le università di medie dimensioni per il settore Scienze dell'antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, a cui fanno capo la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e la Facoltà di Lettere e Filosofia. Il giudizio di merito è stato: eccellente 71%, buono 29% Sono previsti: - laboratori obbligatori di scrittura di testi di varie tipologie - laboratori interculturali - laboratori multimediali

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top