Apri un ticket su helpme.uniurb.it, il sistema consente di inserire la richiesta di assistenza, monitorare lo status di avanzamento e misurare la qualità del servizio.
Prenota un appuntamento on-line per informazioni o chiarimenti riguardo la gestione amministrativa della tua carriera (tieni a portata di mano un documento di identità per il riconoscimento).
Prenota un appuntamento allo sportello per ritirare un certificato. Per il rilascio di alcuni certificati occorrono due giorni lavorativi: ti invitiamo a compilare e a seguire quanto specificato nel modulo di richiesta. È necessario consegnare il modulo allo sportello di segreteria al momento del ritiro del certificato.
Per accedere agli uffici, mantenere gli standard di sicurezza e il tracciamento degli accessi, sarà sempre necessario prenotare un appuntamento tramite la piattaforma www.uniurb.it/presente. Gli sportelli sono operativi dal lunedì al venerdì, il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio. Puoi verificare la disponibilità in piattaforma.
Rilascio delDiploma Supplement: seleziona “Diploma Supplement” nel campo “Motivazione. Non è necessario compilare il modulo di richiesta. Il diploma supplement verrà rilasciato dietro esibizione del documento di identità.
Tecnologie applicate alla diagnostica di laboratorio biomedico
Facoltà di
Curricula:
A.A.
Classe
2006/2007
6/S, classe delle lauree specialistiche in biologia
Obiettivi formativi
Tematiche
La Laurea Specialistica in “Tecnologie Applicate alla Diagnostica di Laboratorio Biomedico” è diretta a formare specialisti esperti in attività professionali e di progetto in ambiti correlati con le discipline biologiche e biochimiche nei settori dell’industria biomedica e della sanità, con particolare riguardo alla comprensione dei fenomeni biologici, alla gestione di servizi come i laboratori di analisi biologiche e microbiologiche, di certificazione e controllo di sicurezza e qualità dei prodotti di origine biologica nelle strutture del sistema sanitario nazionale e nei laboratori privati. Gli studi si volgeranno pertanto a conoscenze applicative di tipo molecolare relativamente a cellule e tessuti in condizioni normali e patologiche, tenendo conto anche dei requisiti di accesso alla professione di biologo.
Obiettivo formativo finale per i laureati nel corso di laurea specialistica sarà, quindi, di avere un'approfondita conoscenza della metodologia strumentale, degli strumenti analitici e delle tecniche di acquisizione e analisi dei dati, una padronanza del metodo scientifico d'indagine e saranno in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
E' possibile l'iscrizione con modalità a tempo parziale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
L'ambito occupazionale del Biologo Specialista formato con questa laurea risiede
primariamente nell'ambito sanitario sia privato che pubblico, l'industria
farmacologica e biomedica, la ricerca scientifica sia pubblica che privata di
ambito biomedico.
Il corso di laurea presenta nella prima annualità materie di base rivolte ad acquisire conoscenze relativamente agli organismi biologici (in particolare l'uomo) allo studio dei quali sono rivolte le tecniche, e le strumentazioni che sono argomento delle materie caratterizzanti. Nella seconda annualità il corso è focalizzato su argomenti relativi alla caratterizzazione diagnostica delle patologie umane, sia in termini metodologici che diagnostici in quanto inserite nell'ambito della Patologia Clinica.
1. La prova finale consiste in un esame sostenuto dinanzi ad apposita commissione su un elaborato scritto (tesi) svolto dallo studente sotto la guida di un docente.
2. La valutazione conclusiva del profitto deve tenere conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente. Tale valutazione è espressa in centodecimi, con eventuale lode. Il punteggio minimo è pari a 66/110. Lo svolgimento della prova finale è pubblica alla stregua della proclamazione del risultato finale.
3. Le Commissioni di esame per il conferimento dei titoli accademici sono composte da almeno sette membri e sono nominate dal Preside, e presiedute dallo stesso Preside o da un professore di ruolo da lui delegato; la maggioranza dei membri deve essere costituita da professori e ricercatori di ruolo della Facoltà.
E' previsto dall'A.A. 2005-2006 il percorso in modalità part-time che si sviluppa su 3 anni, studiato appositamente per gli studenti lavoratori, con particolare riguardo al settore Sanitario. Tale percorso prevede 28 CFU al 1° anno, 39 CFU al 2° anno e 53 CFU al 3° anno.
Il corso di laurea permette l'accesso ai Master di II° livello organizzati dalla Facoltà per questo percorso formativo, quale ad es. quello in "Diagnostica Citometrica Clinica".
Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?
Il tuo feedback è importante
Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.