Analisi Statistica di dati biologici, ecotossicologici, ambientali e paleoambientali.
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | ||
---|---|---|
2007/2008 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'analisi statistica dei dati è un elemento imprescindibile di qualsiasi ricerca scientifica. Il corso, concentrandosi su un approccio pratico e pragmatico - ma matematicamente rigoroso - alle principali metodologie di analisi, intende fornire le basi di un metodo di lavoro quanto più flessibile e personalizzabile, con riferimenti ai metodi ed alle problematiche dell'analisi ecologica, del monitoraggio ambientale e dell'ecotossicologia. Le lezioni seguono lo svolgimento ideale di un ipotetico studio, dalla fase di definizione dei problemi alla presentazione finale dei risultati, integrando la teoria con la pratica.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso intende fornire una formazione avanzata nel campo della Statistica applicata ai dati biologici, ecotossicologici, ambientali e paleoambientali. Il corso è rivolto a laureati, dottorati, post-dottorati e ricercatori nel campo delle Scienze della Terra, delle Scienze della Vita, delle Scienze Naturali ed Ambientali che utilizzano i metodi statistici e le loro applicazioni pratiche nei diversi settori professionali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolgerà nei giorni 26-30 maggio 2008 presso il Campus Scientifico dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e sarà della durata di 40 ore. Il corso prevede ore di lezioni frontali, alternate con ore di esercitazione per l’approfondimento dei concetti esposti durante le lezione. Cinque giorni di lezioni, dimostrazioni e pratica al computer basate sui dati degli stessi partecipanti. Ogni partecipante riceverà del materiale didattico ad-hoc.
Programma
Giorno 1
La descrizione dei sistemi naturali
Il campionamento dei sistemi naturali
Indici, parametri e fattori
Fatori di Scala
La rappresentazione grafica dei dati
Esercitazioni
Giorno 2
EDA - Exploratory Data Analysis
Statistica Descrittiva
Esercitazioni
Giorno 3
Data Reduction
Metodi di Ordinamento
Metodi di Classificazione
Cluster Analysis
Esercitazioni
Giorno 4
Cause, Effetti, Sinergie
Correlazione
Regressione Semplice
Regressione Multipla
ANOVA-MANOVA
Esercitazioni
Giorno 5
Interpretazione dei Risultati
Presentazione dei Risultati
Esercitazioni
I partecipanti devono dotarsi di un Personal Computer per le attività pratiche e per le esercitazioni.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Colloquio individuale. È previsto il rilascio di un attestato di frequenza subordinato alla frequenza di almeno 2/3 del corso e al superamento della prova finale.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Per i partecipanti interessati sarà possibile richiedere il riconoscimento di 2 crediti formativi universitari (CFU) in corsi di laurea della Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" previa la frequenza del Corso e il superamento del colloquio finale.