Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2008/2009

Obiettivi formativi

Il Corso, organizzato in collaborazione con la FIEFS (Federazione Italiana Educatori Fisici e Sportivi, Associazione Benemerita del CONI ed Ente riconosciuto dal MIUR per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola,) si propone di formare operatori professionalmente preparati per l'intervento rieducativo mediante l'uso del cavallo. A tal fine intende fornire competenze specifiche relative alle diverse disabilità psichiche e neurologiche e strutturare appropriate abilità tecnico-pratiche relativamente alla gestione del cavallo sia durante il training di lavoro rieducativo sia a riposo, necessarie per la formazione del profilo professionale di Operatore Tecnico di Riabilitazione Equestre.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il settore occupazionale di riferimento è quello della riabilitazione equestre prodotta in Centri di Ippoterapia e Riabilitazione, Centri Socio Educativi e simili, regolarmente riconosciuti dalle Associazioni di categoria.
In questi lo specializzato potrà assumere ruoli di conduzione e anche di direzione delle attività riabilitative in collaborazione con l'equipe multiprofessionale. Inoltre, potrà svolgere attività di formazione presso Enti pubblici o privati e, in virtù del riconoscimento del titolo da parte della FIEFS, al personale della Scuola presso gli Istituti di Istruzione primaria e secondaria.

La verifica degli apprendimenti sarà svolta attraverso esami frontali per le materie teoriche e prova attitudinale per la parte pratica oltre che da un elaborato finale.

 

Prerequisiti consigliati/obbligatori, prove di ammissione e/o di orientamento

E' richiesto almeno il Diploma di Scuola Media Superiore.

Il Corso di Aggiornamento professionale prevede un impegno di 96 ore (12 CFU), dedicate all'attività frontale teorica e 204 ore (17 CFU), a quella pratica, da svolgersi nel periodo compreso tra il 03/11/2008 e il 06/06/2009.

Neuropsichiatria Infantile MED/39 1 cfu
Psicologia delle disabilità M-PED/03 1 cfu
Anatomia Umana BIO/16 1 cfu
Malattie apparato locomotore MED/33 1 cfu
Fisiologia Umana BIO/09 1 cfu
Fisiologia veterinaria VET/02 1 cfu
Clinica medica veterinaria VET/09 2 cfu
Met. e tecniche delle att. motorie M-EDF/01 2 cfu
Seminari 2 cfu

Parte pratica:

Met. e tecniche delle att. motorie M-EDF/01 17 cfu
Per la prova finale 3 cfu

L'elaborato finale tratterà, in forma scritta, un argomento del Corso relativo ad uno dei diversi aspetti specifici della rieducazione equestre.

Le attività formative pratiche (204 ore), si svolgeranno presso il Centro di Ippoterapia/Riabilitazione Equestre "Cavalli delle Fonti", Via Giannino Fonti 88, Morrovalle (MC) e il Centro di Ippoterapia/Riabilitazione Equestre, Comunità Terapeutica "La speranza" di Casette d'Ete, Via Lungo Chienti, 22/28 (AP).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top