Didattica dell'arte contemporanea
Corso di perfezionamento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Leggere la storia dell'arte dalla parte dell'occhio contemporaneo.
Il corso di perfezionamento, annuale, si incentra sulle seguenti tematiche didattiche: architettura contemporanea e archeologia industriale, design, museologia; nuovi linguaggi (fotografia, performance, video); psicologia dell'arte.
Il corso si articola in lezioni frontali e laboratori; inoltre saranno organizzate visite guidate per la conoscenza delle diverse tipologie di musei e contenitori che sviluppano un coerente tema iconografico, come oratori, chiese, ecc. Le visite sono dunque finalizzate anche all'approfondimento del tessuto narrativo delle singole opere e delle stesse in rapporto al contenitore.
Gli esiti di tali segmenti di sperimentazione saranno oggetto di rielaborazione da parte dei docenti nella frazione loro concessa a distanza (corrispondente complessivamente a n. 25 ore e ad 1 credito). Per ogni settore verranno chiamati esperti che svolgeranno seminari.
Da un punto di vista metodologico il corso è impostato sulla semiotica e iconologia per una lettura contemporanea della storia dell'arte. Il corso ha come scopo di sensibilizzare l'occhio a una visione critica dei fenomeni artistici come essi si presentano oggi nelle forme originali conservate nei musei e nelle forme riprodotte tecnologicamente. Il corso intende mettere a fuoco i nuovi indirizzi di studio e la valorizzazione di beni materiali come per esempio i manufatti di archeologia industriale o lo sviluppo del design; le nuove tecnologie adottate dagli artisti per la realizzazione delle loro opere come la fotografia, il video, il cinema, la musica; i nuovi material; i nuovi mezzi di informazione e trasmissione culturale come le biblioteche multimediali e i portali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Insegnamento scolastico nei tre ordini: Scuola dell'Infanzia, Scuola primaria, Scuola media inferiore e superiore; guide turistiche; museologi; operatori nel campo della moda e del design; architetti; addetti ai Beni Culturali.
La crescita professionale appare oggi come un momento necessario per acquisire ambiti di competenza superiori attraverso la frequenza a cicli medio lunghi di formazione. I corsi di perfezionamento e di specializzazione universitaria tendono quindi a farsi espressione di tale necessità.
Il corso qui proposto, in particolare, tenta di supplire alla carenza di approfondimenti della cultura contemporanea, individuando nell'Università la sede più idonea per accrescere e sviluppare tali tematiche.
Se il corso fa riferimento ad un'utenza legata al mondo della scuola, e alla richiesta di formazione professionale atta ad offrire una preparazione continua e indispensabile per far fronte alle rapide e profonde mutazioni nei processi di insegnamento e nelle strategie didattiche, tuttavia non dimentica altri ambiti professionali dove la conoscenza delle arti e della cultura contemporanea diventano altrettanto indispensabili per raggiungere livelli di competenza più elevati ed estesi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolgerà presso l'Istituto di Storia dell'Arte e di Estetica (Via Bramante, 17, Urbino), da gennaio a maggio 2009 per un totale di 100 ore di cui due terzi in presenza e un terzo a distanza. Sarà reso obbligatorio i 2/3 della frequenza delle ore in presenza. Le lezioni saranno il giovedì pomeriggio tra gennaio e maggio 2009 (il calendario dettagliato delle lezioni sarà reso noto entro dicembre 2008).
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato.
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.
Il corso prevede l'acquisizione di 4 crediti.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova di verifica consisterà nella produzione di un elaborato.
La prova finale consisterà in un colloquio relativo agli argomenti del corso e agli elaborati prodotti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Per consentire la frequenza al Corso, gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore) o i permessi relativi alla frequenza ai corsi di aggiornamento.
L'attestato rilasciato al termine del Corso di perfezionamento, di durata annuale con esame finale, può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della carriera professionale degli insegnanti. Per maggiori informazioni rivolgersi ai centri competenti (CSA, sindacati scolastici, ...).