Scienze Politiche
Prosegue solo il II anno - Corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2010/2011 | 70/S, classe delle lauree specialistiche in scienze della politica |
Obiettivi formativi
Tematiche
L'obiettivo formativo del corso di laurea specialistica in Scienze politiche è l’acquisizione di avanzate conoscenze e competenze nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali, anche con riguardo alle politiche e dinamiche dei rapporti di lavoro e della gestione delle risorse umane in organizzazioni pubbliche e private, nazionali, comunitarie e internazionali. Nel perseguimento di tale obiettivo, i corsi privilegiano la qualità del processo di apprendimento rispetto alla quantità delle nozioni impartite. L’articolazione dei programmi di insegnamento e degli esami di profitto è organizzata, nel rispetto della libertà di insegnamento, in modo da assicurare l’efficacia degli obiettivi formativi anche attraverso seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, tra cui quella interattiva e quella per studenti lavoratori, nei limiti delle risorse disponibili. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La formazione ricevuta attraverso il corso consente di accedere a funzioni di elevata responsabilità nelle amministrazioni pubbliche e private, anche a carattere professionale, come consulenti o esperti; svolgimento di compiti organizzativi e gestione di imprese, associazioni, istituzioni e fondazioni private, anche a carattere comunitario ed internazionale.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per la realizzazione degli obiettivi formativi, il corso di studi comporta un'attività didattica prevalentemente orientata all'acquisizione di contenuti metodologici e allo studio dei temi monografici.
Sono previsti quattro curricula: uno di comunicazione politica, uno di scienze dell'amministrazione, uno di relazioni e cooperazione internazionali e uno di teoria e storia della politica. Il tempo riservato allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale è pari almeno al 60 per cento dell’impegno orario complessivo, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative a elevato contenuto sperimentale o pratico. Al compimento degli studi, viene conseguita la laurea specialistica in scienze politiche 70/S, classe delle lauree specialistiche in scienze della politica
I programmi di insegnamento e gli esami di profitto sono organizzati mediante lezioni frontali e lo studio dei testi, integrati da seminari, esercitazioni scritte e orali, tutorati, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica adeguate agli obiettivi formativi.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
• La prova finale consiste nella presentazione e discussione pubblica di una tesi scritta, elaborata in modo originale, su un tema scelto in una delle materie di insegnamento, obbligatorio o opzionale, del corso di laurea specialistico, e concordato col docente titolare della disciplina stessa o, sentito il docente, con un ricercatore confermato dello stesso settore scientifico-disciplinare.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Presso le strutture di Ateneo e di Facoltà sono attivi postazioni multimediali, biblioteca multimediale, servizio tutoraggio e orientamento.