Lettere e beni culturali
Prosegue solo il II e III anno - Corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2011/2012 | interclasse L-1 Beni Culturali e L-10 Lettere |
Obiettivi formativi
Tematiche
il corso di laurea è triennale, e offre percorsi di studio nella classe di laurea in lettere o nella classe di laurea in Beni culturali. al termine del corso lo studente consegue la laurea in lettere o la laurea in Beni culturali.
• i curricula di lettere sono proposti agli studenti che abbiano interesse per le letterature antiche e moderne, la linguistica, la filologia, la storia antica e moderna, la storia dell’arte antica e moderna. essi offrono loro la possibilità di acquisire in tali ambiti una solida formazione culturale, fondata sulla conoscenza degli elementi fondamentali delle vicende letterarie, storiche e storico-artistiche antiche e moderne; forniscono inoltre competenze specifiche e metodologie adeguate al miglior inserimento nel mondo del lavoro secondo le esigenze degli orientamenti culturali più recenti. Tramite l’accesso alle successive lauree specialistiche, il corso avvia inoltre alla docenza nelle scuole medie e superiori e ad attività di ricerca nell’università.
• i curricula di Beni culturali sono proposti agli studenti che abbiano interesse per il patrimonio culturale, per i suoi processi di formazione e di trasformazione negli ambiti archeologico e storico-artistico. essi offrono la possibilità di acquisire in tali ambiti una solida formazione di base, metodologica e storica, fondata sulla conoscenza specifica delle materie attinenti ai diversi settori; includono un’adeguata conoscenza delle discipline giuridiche necessarie alla tutela del patrimonio; grazie alla presenza di laboratori informatici nei diversi settori disciplinari e a mirate attività di tirocini e stages (condotte a livello nazionale) permettono l’acquisizione di competenze tecniche per gli interventi di organizzazione e di gestione nonché lo sviluppo di capacità di comunicazione e promozione.
Tramite l’accesso alle successive lauree specialistiche, il corso avvia a svolgere attività professionali nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali; avvia, inoltre, ad attività di ricerca nell’università.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Coloro che avranno conseguito la Laurea in Lettere potranno svolgere attività nei campi del giornalismo, dell’editoria, della pubblicità, della ideazione e organizzazione di eventi culturali, presso amministrazioni pubbliche, fondazioni private, musei, biblioteche ed altre istituzioni impegnate nella gestione e produzione della cultura, come anche nella conservazione e divulgazione del patrimonio letterario ed artistico. Potranno altresì iscriversi alle Lauree specialistiche o magistrali per conseguire poi l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie inferiori e superiori.
Coloro che avranno conseguito la Laurea in Beni Culturali potranno svolgere - sia su un piano generale che per ambiti definiti - attività di sostegno alla ricerca, di assistenza agli interventi di gestione programmata, di catalogazione, di promozione e divulgazione del patrimonio. Tali attività possono essere svolte sia all’interno delle istituzioni pubbliche, cui compete la tutela del patrimonio culturale (enti locali, Ministero per i beni e le attività culturali), sia nel più generale contesto degli interventi di valorizzazione (organizzazione di mostre e convegni, attività editoriali e di marketing) presso istituzioni specifiche e aziende che operano nel settore della tutela e della valorizzazione dei beni culturali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per venire incontro alle più diverse esigenze culturali degli studenti il Corso di laurea si articola in quattro diversi percorsi formativi o curricula:
LETTERE (L-10)
• Curriculum Letterario classico
• Curriculum Letterario moderno
BENI CULTURALI (L-1)
• Curriculum Archeologico
• Curriculum Storico artistico
Per ciascun Curriculum è stato predisposto uno specifico Piano di studio.
Il Corso è costituito da lezioni frontali, seminari ed esercitazioni a seconda delle esigenze dei curricula e delle singole discipline.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Corso prevede, per gli studenti che nelle scuole medie superiori non abbiano seguito insegnamenti di lingue classiche, corsi di studio assistito in lingua greca elementare e lingua latina elementare. La Biblioteca centrale, e le biblioteche dei vari istituti, hanno alle spalle una illustre tradizione storica, e forniscono materiali altamente specializzati, tali da consentire allo studente ogni sussidio per la preparazione degli esami e per l’elaborazione della prova finale.
Il Corso offre inoltre agli studenti, per i diversi profili, la partecipazione:
• a convegni e conferenze sui temi affrontati nei diversi ambiti disciplinari;
• ai viaggi di istruzione in Italia e all’estero organizzati dai diversi Istituti e guidati dai docenti;
• alle campagne di scavo a Cerveteri, Cirene, Fossombrone, Monte Copiolo, Sassoferrato;
• al tirocinio sulla classificazione e catalogazione dei beni archeologici in convenzione con il Centro beni culturali della Regione Marche;
• al laboratorio didattico nel Museo dei Gessi.
Il programma Erasmus offre agli studenti la possibilità di un soggiorno formativo presso numerose Università estere consorziate (0722 350818, studerasmus@uniurb.it).