Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2011/2012 L-33 - Classe delle lauree in scienze economiche

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea si propone di offrire agli studenti gli strumenti di base per l’analisi dell’economia e degli strumenti finanziari, fornendo una formazione metodologica adeguata per la comprensione e l’analisi dei fenomeni macroeconomici, dei processi di cambiamento tecnologico e di internazionalizzazione delle imprese, delle istituzioni e dei mercati finanziari e monetari.
L’obiettivo è quello di sviluppare conoscenze di base rigorose e versatili, utilizzabili per operare in imprese e istituzioni private e pubbliche con compiti di analisi, di definizione delle politiche, nonché di diffusione delle conoscenze economiche. Il piano di studi previsto, oltre a fornire una base di formazione comune sulle discipline fondamentali di tipo economico, aziendale, giuridico e quantitativo, consente di indirizzare lo studente secondo due percorsi formativi specifici (o curricula): Economia ed Economia Finanziaria.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso di laurea in Economia e Commercio mira alla formazione di figure professionali polivalenti per occupazioni nei settori economici del pubblico, del privato e dell’economia sociale, accanto a figure specifiche che potranno candidarsi per posizioni tecniche e manageriali all’interno delle istituzioni finanziarie o delle divisioni finanziarie delle imprese manifatturiere e di servizi.
Il curriculum in Economia offre diverse prospettive occupazionali presso imprese private, istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali, con compiti di analisi, sviluppo di strategie, gestione di politiche. Il curriculum in Economia Finanziaria sviluppa competenze utilizzabili presso imprese private, istituzioni economiche collegate ai mercati internazionali, istituzioni assicurative e bancarie, società finanziarie, altre società di analisi o di consulenza sui temi della finanza.

• Il curriculum in Economia offre una solida preparazione nelle discipline economico, aziendali e giuridiche, fornendo le metodologie necessarie e la capacità di analisi dei fenomeni economici a livello di imprese, di settori produttivi e istituzionali, di economia nazionale e internazionale.
• Il curriculum in Economia Finanziaria risponde all’esigenza di formare figure professionali in grado di gestire le problematiche tipiche di istituzioni finanziarie, istituti bancari, società di intermediazione mobiliare.

I corsi del primo anno sono comuni a tutti i Corsi di Laurea della Facoltà e possono essere frequentati presso la sede di Urbino o di Fano. Il Corso di Laurea è certificato ISO 9001.
La didattica prevede l’uso di metodologie innovative, con discussione di casi studio, anche con consulenti ed esperti di settore, e lavori di gruppo. Gli studenti possono svolgere tirocini formativi presso più di 3000 imprese e altre istituzioni economiche e finanziarie (nazionali e internazionali) e soggiorni di studio presso università estere. Per gli studenti lavoratori esiste la possibilità di iscriversi al percorso a tempo parziale, su 5 anni.
Gli sbocchi occupazionali sono molto buoni: a un anno dalla laurea solo il 3% dei laureati risulta disoccupato. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante. “A Urbino non ho mai avuto la sensazione di essere un numero di matricola. Il senso di comunità che si crea all’interno della Facoltà consente di condividere con gli altri un’ESPERIENZA UNICA”. Davide Fratini, Economista ENEA, Laureato in Economia a Urbino.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top