Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2011/2012

Obiettivi formativi

L’Università degli Studi di  Urbino “ Carlo Bo”, in convenzione con l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, ai sensi dell’Accordo Quadro sottoscritto tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Conferenza nazionale permanente dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione per la realizzazione di attività formative nell’ambito della disabilità e dei disturbi specifici di apprendimento (Legge 170/2010) e ai sensi del Decreto Ministeriale del 22 ottobre 2004, n. 270, attiva per l’anno accademico 2011/12, il corso di aggiornamento professionale  in “Didattica e psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento”.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso si configura come un percorso di formazione, atto a fornire una preparazione continua e indispensabile per favorire l’acquisizione di una preparazione di livello universitario del personale docente, dirigenti scolastici e coordinatori didattici delle scuole di ogni ordine e grado sui Disturbi Specifici di Apprendimento, con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni afflitti dai suddetti disturbi.

Il corso è di durata annuale, 1500 ore di impegno complessivo, con relativo esame finale, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU). La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle singole attività didattiche. Il corso si svolgerà presso la sede dell’Università degli Studi di Urbino. Le lezioni avranno inizio entro la fine del mese di marzo 2012.
Il corso è articolato in tre distinti moduli ciascuno equivalente a 20 CFU:
Primo modulo
-I disturbi specifici di apprendimento: modelli e classificazioni dei DSA
-Quadro teorico e riferimenti normativi
-Rilevazione e diagnosi dei DSA
-Pedagogia e didattica speciale
Secondo modulo
-Didattica speciale per la scuola dell’infanzia/per la scuola primaria/per la scuola secondaria/per l’insegnamento della lingua straniera
-Pedagogia speciale
Terzo modulo
-Tecnologie per la disabilità
-Pedagogia speciale
-Esperienze dirette (tirocinio)
L’articolazione del corso prevede anche esperienze dirette che saranno svolte nelle istituzioni scolastiche, sede di servizio o presso centri e/o associazioni specializzati in materia di DSA. L’impegno orario dei docenti sarà attestato dal Dirigente scolastico della scuola statale o dal coordinatore didattico della scuola paritaria o dal responsabile del centro e/o associazione. Per i Dirigenti scolastici statali l’impegno orario sarà attestato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale o da un suo delegato. Per i coordinatori didattici delle scuole paritarie sarà attestato dal Legale Rappresentante dell’Ente Gestore.
Ogni candidato sulla base del project work svolto dovrà produrre una relazione sullo stesso.
Il conseguimento dei CFU corrispondenti all’articolazione delle varie attività dei moduli e di tirocinio è subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti seguiti.
Il rilascio del titolo di Master di primo livello Master in “Didattica e psicopedagogia dei Disturbi Specifici di Apprendimento” è condizionato dall’acquisizione di 60 crediti formativi universitari (CFU) e dal superamento della prova finale.

Il Comitato Scientifico del master :

Prof. Mario RIZZARDI (Direttore)
Prof. Franco NANETTI
Prof.ssa Patrizia GASPARI
Prof. Lucio COTTINI
Prof. Berta MARTINI
Prof. Roberto TRAVAGLINI

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top