Scienze dell'Educazione e della formazione
Prosegue il III anno - Corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2012/2013 | L-19 - Classe delle lauree in scienze dell'educazione e della formazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
il corso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi specifici:
• acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.
• conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in: idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali (anche dal punto di vista storico), geografico- territoriali, culturali e psicologici; adeguata padronanza di metodi di progettazione educativa, formativa e didattica; idoneo possesso di strategie organizzative
e gestionali dell’intervento educativo e formativo; adeguata padronanza di procedure di monitoraggio e di valutazione degli interventi educativi e formativi.
• conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/ apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo (dall’età dello sviluppo all’età adulta), anche in relazione all’integrazione dei disabili.
• capacità d’uso orale e scritto della lingua inglese, oltre a quella italiana.
• idonee competenze di gestione e comunicazione dell’informazione attraverso strumenti informatici.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanile, centri educativo-ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socio-educativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiare, comunità educativa, servizio educativo-territoriale, servizio educativo-domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socio-educatvi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia. Il corso prepara alle professioni di:
• Tutor, istitutori e insegnanti nella formazione professionale;
• Operatori socio-assistenziali e animatori per l’infanzia e la prima adolescenza.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso degli studi per la laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è di tre anni, tenendo conto che ad ogni anno corrispondono 60 crediti, per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 180 crediti.
Il corso prevede due curricula:
• curriculum A: Educatore;
• curriculum B: Formatore.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• È prevista una giornata, ad inizio anno accademico, dedicata alla presentazione del corso di laurea.
• Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.
• È prevista la verifica della adeguatezza della preparazione iniziale.
Tale verifica sarà curata da una commissione nominata dalla Facoltà, attraverso una prova semi-strutturata (colloquio o domande a risposta aperta) inerente gli ambiti di conoscenza e competenza relativi al curricolo del corso di laurea. Saranno verificate le conoscenze di base relative alle scienze umane. Eventuali debiti saranno soddisfatti nel primo anno di corso.