Psicopedagogia per i disturbi dell/’età evolutiva: bambini, genitori, insegnanti
Master di primo livello
Scienze dell'Uomo
A.A. | ||
---|---|---|
2013/2014 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Master si propone di fornire strumenti e di formare una sensibilità specifica, abilità e competenze relazionali efficaci per conoscere e leggere i segni del disagio propri delle diverse fasi evolutive e per attivare interventi psicopedagogici di prevenzione e di gestione del disagio e di promozione del benessere nella scuola e nell'ambiente familiare che coinvolgano insegnanti, genitori, educatori, alunni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il corso è rivolto a docenti di ruolo e non di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado, educatori, psicologi, assistenti sociali che operano, sia nel pubblico sia nel privato, nell'ambito di servizi educativi, scolastici, riabilitativi, sociali e sanitari e a chiunque in possesso di laurea triennale o specialistica desideri consolidare o approfondire le conoscenze e gli strumenti validi da utilizzare all'interno delle istituzioni educative (scuola e famiglia) e sociali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso è di durata annuale, 1500 ore di impegno complessivo, con relativo esame finale, pari a 60 crediti formativi universitari (CFU).
Il piano degli studi del Master prevede la possibilità di scegliere tra due percorsi. La scelta deve essere effettuata al momento della preiscrizione. Il primo percorso può essere svolto totalmente on line per la parte obbligatoria, con l'eccezione della presenza agli esami e alla discussione della tesi, lasciando facoltativa la possibilità di seguire le lezioni in presenza. Il secondo percorso prevede invece una parte obbligatoria consistente di attività in presenza e una parte in e-learning. La didattica on-line del Master prevede l'accesso a un'area riservata sul sito del corso e viene svolta in modalità asincrona e in modalità sincrona.
E' obbligatoria la frequenza di almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività didattiche previste.
La modalità asincrona, che si caratterizza per un alto grado di autonomia durante il corso nella organizzazione delle attività di studio individuale, in quanto libera da vincoli di orario, prevede download, consultazione e studio di materiale appositamente preparato reperibile nell'area riservata e il contatto e il confronto regolare via mail con tutor e docenti per chiarimenti e approfondimenti.
E' previsto lo studio di testi e la produzione di attività e di elaborati inerenti i temi scelti dai docenti ed organizzati all'interno delle attività con il supporto del tutor. Inoltre, nell'ambito di tutorship di contenuto saranno commentate e discusse le attività svolte, saranno fornite risposte e delucidazioni rispetto a chiarimenti richiesti e si approfondiranno questioni rilevanti.
La modalità sincrona include la partecipazione attiva ad un forum, a chat e a videochat.
Sono altresì previste esercitazioni nella forma di simulazioni interattive con supervisioni in rete in cui i partecipanti possono applicare le nozioni e gli strumenti appresi.
Contenuti specifici moduli: Primo modulo: Psicopedagogia dello sviluppo Secondo modulo La prevenzione dei disturbi dell'età evolutiva in ambito familiare Terzo modulo La prevenzione dei disturbi dell'età evolutiva in ambito scolastico Quarto modulo. L'intervento educativo in ambito familiare e scolastico All'interno dei quattro moduli saranno trattati i seguenti argomenti:
I bisogni irrinunciabili dei bambini per crescere e imparare, il supporto educativo alla genitorialità, la comunicazione adeguata, le relazioni educative efficaci, il conflitto interpersonale, l'educazione socio-affettiva, l'educazione emotiva
La prevenzione delle difficoltà di apprendimento, la prevenzione del disagio psicosociale, la prevenzione della dispersione scolastica, la prevenzione dei disturbi del comportamento, la prevenzione del bullismo, la prevenzione delle condotte a rischio
L'intervento psicopedagogico nei casi di difficoltà o disturbi dell'apprendimento, l'intervento psicopedagogico nei casi di difficoltà socio-relazionali, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi dell'attenzione, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi del linguaggio e della comunicazione, l'intervento psicopedagogico nei casi di disturbi cognitivi, gravità scolastica, gravità familiare, gravità clinica, l'intervento psicopedagogico sul gruppo-classe, l'uso delle nuove tecnologie e gli strumenti compensativi per promuovere le risorse individuali e di gruppo, la promozione del benessere.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consisterà in un colloquio sulle tematiche trattate durante il corso.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• L'attestato rilasciato al termine del Master, di durata annuale, con esame
finale (60 CFU), può consentire il riconoscimento di vantaggi nell'ambito della
carriera professionale degli insegnanti. Per informazioni rivolgersi ai centri
competenti (Uffici Scolastici Regionali, sindacati scolastici, ecc.).
• Per consentire la frequenza al Master gli insegnati in servizio possono
richiedere i permessi di studio (150 ore) all'amministrazione scolastica di
appartenenza. Per informazioni rivolgersi ai centri competenti (Uffici
Scolastici Regionali, CSA, sindacati scolastici, ecc.).
• Esiste un'area web riservata dalla quale gli Allievi iscritti possono
scaricare le informazioni utili, i materiali didattici, le indicazioni
bibliografiche.
• La scelta della modalità on line, riducendo al minimo il numero delle
presenze e perciò degli spostamenti, con le relative spese, può garantire un
notevole risparmio insieme ad una autonomia e indipendenza nella gestione del
tempo
• La scelta della modalità in presenza permette un maggior impiego della
metodologia didattica interattiva vis-a-vis, con una partecipazione relazionale
più ricca