Geologia applicata e geoinformatica
Dipartimento di Scienze Pure e Applicate / Scuola di Scienze Geologiche e Ambientali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2017/2018 | LM-74 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecnologie geologiche | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di Laurea Magistrale risponde alla crescente domanda di specialisti con competenze analitiche e operative, che padroneggino le tecniche e gli strumenti di indagine nell’ambito dello studio, difesa e valorizzazione del territorio. Si intende formare un laureato con la capacità scientifica d’indagine e la conoscenza delle tecniche di analisi e di elaborazione, anche dal punto di vista informatico, per la modellazione dei dati geologici e la pianificazione di strategie per la gestione sostenibile del territorio e di sistemi naturali, il reperimento e utilizzo di georisorse e la prevenzione dei rischi geologico- ambientali.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di Laurea rappresenta il proseguimento ideale per gli studenti che, dopo la laurea triennale, intendono completare la loro formazione nell’ambito delle Scienze Geologiche. Il laureato può affrontare l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Geologo Senior. Conseguita tale abilitazione, può svolgere attività di libero professionista, singolarmente o in studi associati. Può inoltre svolgere la propria attività in vari settori dell’industria e della Pubblica amministrazione.
In particolare, può operare anche in attività che comportano assunzione di responsabilità di programmazione, progettazione, direzione dei lavori, collaudo e monitoraggio degli interventi sul territorio.
Può trovare occupazione presso: Enti locali o nazionali (ad esempio servizi geologici, agenzie regionali e nazionali per la protezione dell’ambiente, ecc.); gruppi privati nazionali e internazionali nel settore della ricerca di combustibili fossili o dello sviluppo delle energie rinnovabili; agenzie per la difesa del suolo e la salvaguardia dell’ambiente; compagnie di gestione di impianti idrici e discariche; società di indagini geologiche e grandi lavori di costruzione e attività estrattive in Italia e all’estero; laboratori pubblici e privati di analisi geognostiche e ambientali; Scuole e Istituti di ricerca di vario grado e Università secondo le normative vigenti.
Il Corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT): Geologi, Paleontologi, Geofisici, Idrologi, Specialisti della gestione nella Pubblica Amministrazione, Specialisti del controllo nella Pubblica Amministrazione, Ricercatori e tecnici laureati nelle Scienze della Terra.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso è articolato in due indirizzi che si differenziano per 30 CFU (cinque insegnamenti).
Il curriculum denominato “Rischi e risorse” propone insegnamenti atti ad approfondire lo studio sui giacimenti minerari e il riconoscimento e la caratterizzazione dei più diffusi materiali lapidei; i metodi di indagine indiretta del sottosuolo; il rischio vulcanico e la geotermia con particolare riferimento alla bassa entalpia; la protezione dei litorali; le applicazioni della micropaleontologia.
Il percorso “Applicazioni informatiche” prevede insegnamenti relativi all’elaborazione e all’utilizzo dei dati geologici attraverso l’uso di tecnologie digitali, in particolar modo, per il rilevamento geologico, la modellazione geofisica e geodinamica, la modellazione geologica tridimensionale, il telerilevamento e le rappresentazioni cartografiche.
Lo studente sviluppa il proprio percorso formativo anche attraverso una significativa esperienza di lavoro sperimentale sul terreno e in laboratorio.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Tutte le attività didattiche si svolgono presso il Campus Scientifico “E. Mattei”. Il Corso prevede attività formative esterne come viaggi di studio, escursioni tematiche e campi di applicazione. Presso il Campus si trova una fornita biblioteca scientifica che permette ricerche bibliografiche, l’uso di testi didattici e PC; è inoltre disponibile l’accesso a Internet tramite wireless.