Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Webinar: Fenilchetonuria (PKU), la dietoterapia e le necessità per ogni età. Medici e pazienti si incontrano | 16 giugno 2022 ore 15.30

pubblicato il giorno 06/06/2022

Si avvisano studentesse e studenti del seguente Webinar in programma per il 16 giugno 2022 alle ore 15.30:

La fenilchetonuria o PKU è un disturbo metabolico genetico raro a trasmissione recessiva che interessa circa 500.000 persone in tutto il mondo. La PKU è caratterizzata dalla carenza o dal malfunzionamento di un enzima epatico necessario per l´elaborazione della fenilalanina ("Phe"); la PKU può essere trattata con un rigoroso regime dietetico a basso contenuto di proteine (e quindi di Phe), che deve essere seguito per tutta la vita. Questo regime dietetico prevede l´assunzione quotidiana di alimenti modificati a basso contenuto proteico e alimenti a fini medici speciali a base di aminoacidi, per evitare lo sviluppo di disabilità irreversibili a livello fisico e mentale.

Per mettere a disposizione dei pazienti e delle famiglie tutte le informazioni sulle necessità dietetiche e metaboliche nelle diverse fasce d´età, Osservatorio Malattie Rare, in collaborazione con le associazioni di pazienti attive sul territorio nazionale, organizza un incontro tra medici e pazienti durante il quale saranno approfondite le tematiche relative alla terapia per la PKU. L'evento ha ottenuto il patrocinio della SIMMESN-Società Italiana per lo studio delle Malattie Metaboliche Ereditarie e lo Screening Neonatale.

Il webinar, realizzato grazie al contributo non condizionante di APR-Applied Pharma Research, è rivolto ai pazienti e le loro famiglie che, attraverso un´interazione diretta con gli esperti, potranno sottomettere i loro dubbi e domande sulle terapie attualmente disponibili.

SEGUI LA DIRETTA SU FACEBOOK

Segui la diretta su Zoom

« torna indietro


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.