Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Sede
2018/2019 Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nell’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (inglese) (livello B1 → B2), secondo le specifiche di cui al Decreto Dipartimentale. n. 1225/2017.

La formazione linguistica e metodologica ha un triplice obiettivo:

  1. quello di formare il discente secondo un approccio linguisitco-comunicativo e portarlo al livello richiesto;
  2. formare il corsista nel rapportarsi con gli studenti all’interno della classe CLIL
  3. sensibilizzare i docenti agli aspetti linguistici e metodologici relativi alla progettazione, conduzione e valutazione dei percorsi CLIL.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

Il corso intende fornire una formazione nel campo del CLIL (Content and Language Integrated Learning) ossia l’apprendimento integrato di una lingua straniera (inglese) e di contenuti disciplinari diversi.

Il percorso è costituito da 130 ore che si svolgeranno in presenza (70 ore) e online (60 ore) con la costante supervisione del Direttore del Centro Linguistico di Ateneo e, per la parte tecnica, dei tutor designati.

I corsisti sono sottoposti regolarmente a forme di valutazione formativa (formative assessment) che terranno conto delle quattro abilità comunicative: reading, writing, speaking e listening e alla fine del percorso sosterranno una prova finale (summative assessment) che terrà conto delle quattro succitate abilità comunicative.

Caratteristiche tecniche delle attività online

Le attività online comprenderanno la fornitura di materiali di studio e risorse digitali, la lettura e il feedback dei Forum, l’organizzazione di Chat sincrone in videoconferenza, l’erogazione di test di autoverifica, l’assistenza digitale sulle piattaforme, il monitoraggio delle attività dei corsisti e l’adattamento personalizzato delle attività di studio. Esse si svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle Education.

All’inizio del percorso formativo verrà predisposto un syllabus online nel quale saranno indicati gli obiettivi, la metodologia, la bibliografia, la tipologia di risorse didattiche erogate (file, audio, video) in base alle competenze linguistiche (ascolto, orale, comprensione, scrittura) e le attività sincrone (Chat) o asincrone (Forum) che verranno svolte. Per ogni attività verrà specificata la durata temporale e sarà fornito un calendario con le date di riferimento per quanto riguarda le attività sincrone. Verranno inoltre indicate le attività di autoverifica (quiz) proposte al termine di ogni modulo didattico e le modalità di consegna degli elaborati (tramite l’attività Compito di Moodle).

Utilizzando una metodologia incentrata sul flipped learning, la piattaforma Moodle verrà utilizzata in primo luogo come ambiente digitale multimediale per la distribuzione del materiale didattico. Le attività proposte in ogni unità didattica saranno strutturate in base alle competenze linguistiche necessarie per l’insegnamento CLIL.

Di seguito si riporta ‘organizzazione di base delle attività online di un’unità didattica-tipo associate alle competenze linguistiche da sviluppare o consolidare:

Organizzazione di base di un’unità didattica:

  • Pre-conoscenza lessicale (l’inglese standard quotidiano e/o lessico per la gestione della classe, e/o lessico disciplinare): i discenti saranno invitati ad indagare la propria competenza lessicale attraverso la creazione di un glossario che permette di raccogliere in modo collettivo le parole chiavi. Il glossario verrà aggiornato nel corso dell’unità.
  • Lettura di testi scritti e comprensione in autoverifica con l’attività Quiz.
  • Lessico: primo aggiornamento del glossario collettivo.
  • Ascolto di testi audio e/o video, accompagnata da un test di comprensione in autoverifica con l’attività       Quiz e attività laboratoriali da caricare con l’attività compito.
  • Lessico: secondo aggiornamento del glossario collettivo.
  • La produzione orale sarà realizzata attraverso a) attività di discussione e di approfondimento di tipo sincrono (Chat video e audio) con il docente madrelingua, volte a favorire l’apprendimento attraverso il dialogo con il docente e il confronto tra i corsisti, incentivando in tal modo la partecipazione attiva e b) attività di laboratorio della lingua orale composte da registrazioni audio da parte del discente da caricare sulla piattaforma tramite l’attività di compito (il discente dovrà registrare le risposte a delle domande e/o delle brevi lezioni sul tema dell’unità didattica).
  • Grammatica: esercitazione tramite quiz delle strutture relative al livello europeo dell’unità didattica.
  • La produzione scritta verrà esercitata e consolidata attraverso: a) attività di tipo asincrono (forum tematici), b) brevi elaborati scritti, c) domande a risposta aperta da consegnare tramite l’attività Compito, al fine di favorire il feedback con il docente, e d) la scrittura collettiva realizzata tramite il Wiki, attività di tipo collaborativo altamente tracciabile e allo stesso tempo stimolante e motivante.

Al termine di ogni modulo il discente:

  • svolgerà un test di autoverifica da svolgere in ambiente Moodle. Tale test sarà programmato in modo tale da fornire in tempo reale l’indicazione delle risposte corrette e il feedback specifico (per ogni risposta) e generale (riguardante il test) con l’indicazione delle arti di programma da approfondire.

L’esame finale verificherà il livello raggiunto e se il candidato raggiungerà un voto minimo di 60/100 verrà rilasciato un attestato di competenza linguisitico-comunicativa che darà conto della collocazione su uno dei livelli o sottolivelli intermedi QCER e che declina le competenze raggiunte in riferimento alle competenze iniziali.

Iscriversi a Corso di Formazione Linguistico - Comunicativo CLIL

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
15 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione:

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Segreteria didattica del corso

Cento Linguistico di Ateneo CLA

Via Budassi, 28 – 61029 Urbino
Dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.00
Tel.: 0722 304830 Fax: 0722 304831
Mail: claurb@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Enrica Rossi - Direttore del Corso
  claurb@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Accreditamento, Progettazione Corsi di Studio e Politiche della Qualità
Via Saffi, 2 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12
Contatti
 Tel. +39 0722 304590 / +39 0722 305296 / +39 0722 305314   offertaformativa@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top