La gestione finanziaria delle micro imprese
Summer School
Dipartimento di Economia, Società, Politica
A.A. | Sede | |
---|---|---|
2018/2019 | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è indirizzato ad imprenditori, responsabili o addetti alla funzione amministrazione e finanza e disoccupati.
Si propone di affinare, migliorandole, le competenze in materia di gestione finanziaria delle piccole e micro imprese, allo scopo di ottimizzare la gestione del fabbisogno finanziario e i rapporti bancari.
Particolare attenzione verrà dedicata alla redazione del business plan.
Il corso è stato istituito con delibera del Senato Accademico n. 55/2019 del 19 marzo 2019.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La formazione in oggetto è destinata a migliorare le competenze per la gestione di imprese già esistenti e a irrobustire le conoscenze e le competenze professionali in campo amministrativo e finanziario, spendibili soprattutto nel comparto delle piccole e micro imprese.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso si svolge dal 2 Maggio 2019 all'8 Luglio 2019 a Fano, presso la sede di Economia, Via Arco d'Augusto, 2. Le lezioni si terranno ogni lunedì mattina e giovedì pomeriggio.
Sono previste lezioni frontali e laboratori. Alle attività teoriche saranno affiancati esercizi pratici.
La struttura del corso prevede complessivamente n. 250 ore di attività formative, corrispondenti a n. 10 CFU ditribuite tra: 80 ore di lezione frontali, 15 ore di laboratori e 155 ore di studio individuale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
E' prevista la realizzazione di un project work ed una prova finale.
Il project work prevede lo svolgimento di un elaborato progettuale da parte degli allievi su temi discussi in aula.
La prova finale consiste in una prova con test a risposta multipla e domande aperte riferite ai singoli moduli formativi volte ad accertare l’assimilazione dei contenuti del corso.
Iscriversi a La gestione finanziaria delle micro imprese
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 25 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Sono ammessi coloro che sono in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore riferito alle discipline economiche, giuridiche, finanziarie e contabili.
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili (25).
Sono previsti un numero massimo di uditori (5) ai quali sarà rilasciato solamente un attestato di partecipazione.
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, la Segreteria Studenti dell'Alta Formazione la acquisirà direttamente dal sistema.
A perfezionamento dell'iscrizione si richiede di inviare, per posta elettronica, il proprio CV alla segreteria didattica del corso, Dott.ssa Linda Gabbianelli (linda.gabbianelli@uniurb.it)
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 08/04/2019 al 29/04/2019 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Essendo il corso finanziato dalla Regione Marche, gli iscritti e gli uditori sono tenuti al versamento della sola imposta di bollo (€ 16) da pagare entro il termine ultimo di iscrizione.
Il pagamento può essere effettuato utilizzando il bollettino MAV o con il sistema PagoPA, entrambi disponibili nell'Area Riservata dello studente, nel menù a sinistra alla voce "pagamenti".
Il bollettino MAV può essere pagato presso qualsiasi istituto di credito.
Il sistema PagoPA, prevede due modalità:
"pagamento mediante avviso": è necessario stampare l'avviso di pagamento da presentare presso uno degli esercenti autorizzati (sono comprese anche le tabaccherie in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica) o uno degli istituti di credito che aderiscono al sistema PagoPA (www.agid.gov.it/it/piattaforme/pagopa/dove-pagare);
"paga con PagoPA": è possibile scegliere fra varie modalità di pagamento on-line.
Solamente per i pagamenti dall’estero utilizzare le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 87N 03111 68701 000000013607 BIC BLOPIT22
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
La summer school è organizzata dal Dipartimento di Economia, Società e Politica.
Direttore: Prof. Tonino Pencarelli
Co-direttore: Prof. Alessandro Berti
- A chi rivolgersi
Per informazioni sulla didattica del corso è possibile inviare una mail a Linda Gabbianelli, linda.gabbianelli@uniurb.it
- Contatti
- Tonino Pencarelli
- 0722305526 tonino.pencarelli@uniurb.it
- Linda Gabbianelli
- linda.gabbianelli@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304637 corsi.postlaurea@uniurb.it