Attività operativa nel post incidente aereo
Corso di perfezionamento
Dipartimento di Studi Umanistici
A.A. | ||
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2021/2022 |
Obiettivi formativi
Tematiche
IL CORSO NON VERRA' ATTIVATO PER L'ANNO ACCADEMICO 2021/2022
Il corso si prefigge lo scopo di formare figure professionali, anche con funzioni di responsabilità, che gestiscano le attività operative da adottare nello specifico caso di un incidente aereo.
In particolare, il percorso formativo è orientato a fornire le necessarie conoscenze, supportate da specifica attività esercitativa, in materia di:
a. concorso alle operazioni di soccorso poste a salvaguardia della vita umana;
b. ricerca e recupero delle parti incidentate, in rapporto alla variabilità dei luoghi interessati da un incidente aereo;
c. analisi e comprensione dello scenario dell’incidente;
d. logistica dell’emergenza;
e. gestione ed impiego delle risorse umane, materiali e finanziarie.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La figura di chi gestisce le attività operative è una di quelle comunemente ritenute indispensabili nella conduzione delle operazioni/attività che caratterizzano un sistema di reazione al post incidente aereo ed è destinata ad essere componente fondamentale dello staff che coadiuva il manager responsabile dell’intero intervento.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La struttura del corso prevede 750 ore di attività formative: 116 ore di didattica con lezioni on line; 151 ore di didattica alternativa, e-learning ed esercitazioni , 483 ore studio.
Le lezioni del corso saranno quindi erogate in remoto sulla piattaforma di Ateneo, sia con lezioni in modalità sincrona che asincrona.
Le attività di esercitazione verranno svolte in presenza e con modalità interattive, potranno avvenire in luoghi concordati con le Istituzioni coinvolte (Aeronautica Militare, Prefetture, ecc.) compatibilmente con le disposizioni in termini di emergenza sanitaria al momento del loro svolgimento.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
N. 1 Prova Intermedia – Prova scritta
N. 2. Prova Finale – Prova scritta con particolare riferimento alle parti pratico esercitative
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Questo progetto formativo è unico nel panorama internazionale.
i docenti sono esperti del mondo aeronautico militare e civile, professioni universitari, rappresentanti delle istituzioni militari e civili.
Iscriversi a Attività operativa nel post incidente aereo
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per l'accesso al Corso si deve essere in possesso del diploma di scuola media secondaria superiore.
Il corso verrà attivato parallelamente al Master sul sistema di gestione del post incidente aereo per cui per completare l'iscrizione sarà necessario attendere dalla segreteria comunicazionee del raggiungimento del numero minimo di iscritti tra Master e corsi di perfezionamento.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 30 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del Corso è di 10.
La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 30 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
L’iscrizione ai Corsi di Perfezionamento, Formazione permanente e Summer /Winter School è compatibile con la contemporanea iscrizione ad un master, ad un corso di laurea o di laurea magistrale, ad un dottorato di ricerca (Il corso non deve superare 30 CFU).
La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l'Ufficio lo acquisirà direttamente dal sistema.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
I candidati stranieri e italiani con titolo di studio conseguito all’estero sono tenuti a presentare la seguente documentazione: titolo di studio in originale oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge; traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione del titolo di studio; “dichiarazione di valore in loco” a cura della Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente per territorio nello Stato al cui ordinamento si riferisce il titolo di studio stesso; qualora nel diploma non sia indicata la votazione finale di conseguimento titolo è necessario allegare anche documentazione ufficiale con l’elenco degli esami sostenuti, relativa votazione e indicazione della scala di valori; copia del documento di identità e del permesso di soggiorno (quest’ultimo con riferimento ai candidati stranieri).
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 12/04/2022 al 10/05/2022 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
La quota di iscrizione è di 1400 euto divisibili in due rate da 700 euro, una al momento dell'iscrrizione e la seconda dopo 90 giorni.
Importo tassa iscrizione: € 1.400 da pagarsi come segue:
I^ rata: € 700 (all'atto iscrizione) 10 maggio 2022
II^ rata: € 700 (a corso iniziato) 29 luglio 2022
ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (10) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.
Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
Prof. Daniela Pajardi - Direttore
Gen. B(r) Gianni Spaziani - esperto dell'A.A.A,
Prof. Monia Vagni - segreteria sceintifica
- A chi rivolgersi
contatto mail
postincidenteaereo@uniurb.it
- Contatti
- Daniela Pajardi
- daniela.pajardi@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it