Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2021/2022

Obiettivi formativi

  • Acquisizione di nuovi strumenti che consentano all’educatore socio-pedagogico la realizzazione dell’azione educativa;
  • consolidamento della consapevolezza che la missione relativa al ruolo consiste soprattutto nel contribuire alla crescita umana della persona oggetto dell’intervento.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Gli educatori professionali che partecipano alla summer school, oltre ad operare con maggiore efficacia ed efficienza all’interno delle strutture nelle quali sono inseriti, accresceranno le probabilità di progressione di carriera, sia presso gli attuali datori di lavoro che presso nuove realtà.

Corso online con due appuntamenti in presenza (25 e 26 marzo 2022)

Consulta qui il programma e il calendario del corso

PIANO DI STUDI

L’educatore socio-pedagogico: aspetti legislativi, professionali e pedagogico-educativi (M-Ped 01) - 1 CFU
Attività laboratoriali Laboratory activities (M-Ped 01) - 1 CFU 
Prova finale - 1 CFU

PROGRAMMA

  • Fondamenti di Pedagogia Generale
  • Elementi di diritto minorile e provvedimenti
  • La responsabilità professionale dell’educatore
  • L’importanza del ruolo
  • Gli effetti delle azioni educative
  • I “ragazzi difficili”
  • Gli effetti delle azioni educative
  • Laboratori: role playing simulazione intervento educativo e conseguenze dell’azione educativa

Verifica one-to-one sui casi pratici trattati nei laboratori (staff Villaggio SoS Mantova e docenza Uniurb)

Il corso è offerto dall'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Villaggio SOS di Mantova

Iscriversi a L'educatore Socio-Pedagogico: Strumenti e Metodi per la Prassi Educativa

Accesso
Corso ad accesso libero
Posti
40 posti disponibili
Indicazioni

Requisiti specifici di accesso: Il corso è indirizzato a chi è in possesso di un diploma di maturità oppure una laurea in ambito socio-assistenziale.

Selezione: non è prevista una selezione. Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

Il numero massimo di partecipanti è pari a 40 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 11.

Uditori: n. max 5 (scarica qui il modulo)

La domanda di iscrizione non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2021 al 10/12/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Tassa di iscrizione: € 280,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione (10/12/2021)

Uditori: € 70,00 da pagarsi con versamento unico all’iscrizione (10/12/2021)

ATTENZIONE: prima di effettuare il pagamento verificare se il numero minimo (11) di partecipanti per poter attivare il corso è stato raggiunto.

Il versamento deve essere effettuato utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttori: Prof.ssa Antonella Negri e Prof.ssa Rosella Persi

A chi rivolgersi

Per informazioni rivolgersi alla Dott.ssa Sandra Abderhalden

Contatti
Sandra Abderhalden
  sandra.abderhalden@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top