Attivazione del Master di II Livello in Scienze e tecnologie Cosmetiche
pubblicato il giorno 14/04/2025L’industria cosmetica italiana rappresenta uno dei settori produttivi in costante crescita sia a livello nazionale che per quanto riguarda l’export. Gli indicatori economici e le analisi di mercato evidenziano un quadro altamente competitivo, il quale richiede la formazione di una figura professionale con una preparazione specifica in tutti gli ambiti delle scienze cosmetiche.
Il Master si propone di fornire conoscenze teorico-pratiche avanzate delle molteplici discipline comprese nell’ambito delle Scienze e delle Tecnologie dei Cosmetici, quali la formulazione, la legislazione, il controllo di qualità, la sicurezza e l’efficacia dei prodotti cosmetici passando per i principi di dermatologia, fisiopatologia e tossicologia. Il corso si conclude con una formazione focalizzata ai principi di gestione e sostenibilità aziendale, di branding, di marketing e di mentoring.
Le discipline dell’area chimica forniranno conoscenze approfondite nel campo dei prodotti cosmetici, dei principi chimico-fisici che regolano la tecnologia dei cosmetici e del controllo analitico dei formulati.
Le discipline dell’area biologica forniranno specifiche ed approfondite conoscenze nel settore della anatomia, biochimica, dermatologia della cute, nonché conoscenze dei principali protocolli sperimentali di valutazione biologica, tossicologica e funzionale dei prodotti cosmetici.
Le discipline dell’area tecnologica forniranno approfondite conoscenze nel settore della tecnica e formulazione cosmetica, della legislazione cosmetica, nonché conoscenze degli impianti e macchinari per lo scale up del cosmetico.
Le discipline economico-gestionali, di comunicazione e di mentoring forniranno nozioni utili alla gestione dell’impresa, alle conoscenze dei principi di marketing e delle certificazioni aziendali volontarie.
Inoltre, queste conoscenze teoriche e pratiche sono volte a formare una figura professionale completa e poliedrica, altamente specializzata che possa operare a diversi livelli nel settore e capace di adattarsi alle più svariate esigenze aziendali tramite l’acquisizione di specifiche competenze trasversali.
Il percorso è quello di un MSC (Master di II livello) volto a formare la caratteristica figura dello specializzato in scienze cosmetiche da inserire nel mondo lavorativo cosmetico per competenze e formazione.
Questo Master affronta tutte le problematiche legate alla formulazione e produzione dei preparati cosmetici e dermatologici, attraverso un coinvolgimento teorico-pratico degli studenti. In particolare, approfondendo le conoscenze che non possono essere fornite a livello di laurea universitaria, in modo da conferire competenze specifiche per affrontare con rigore e metodo scientifico le problematiche legate al mondo cosmetico.