Scuole trauma-informed: strategie e strumenti per dirigenti, docenti e psicologi scolastici
Corso di formazione permanente e ricorrente / aggiornamento
Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Questo corso è la prima formazione italiana sulle scuole trauma-informed (in partnership con SISST)
Il Corso propone - per la prima volta in Italia - una preparazione specifica informata sul trauma delineando le caratteristiche delle “scuole trauma-informed” (da tempo adottata nel sistema scolastico anglosassone) per le professionalità coinvolte nell’organizzazione-scuola (docenti curricolari e di sostegno, dirigenti scolastici e psicologi scolastici). Nello specifico, attraverso un paradigma multidisciplinare struttura attività e riflessioni teoriche sulla promozione del benessere socio-emotivo dei bambini/ragazzi e dei professionisti coinvolti partendo da una visione sistemica individuo-organizzazione con conseguenti ricadute sugli apprendimenti e sulla fase di sviluppo. Il protocollo Scuola CNOP-MIUR (2020) e il Decreto Sostegni (2021) riconoscono il coinvolgimento della figura dello psicologo a scuola per azioni di supporto psicologico e promozione del benessere in ambito scolastico anche nel recupero delle competenze e della socialità post-pandemica.
La dicitura "trauma-informed" identifica una cultura ed una sensibilità di lettura di traiettorie atipiche di sviluppo, una inclusione didattica/sociale competente e l'intercettazione di eventuali segnali di disagio conseguenti ad esperienze traumatiche sempre offrendo sponde di prevenzione dello stress sia dal lato "studenti" che "docenti".
Lo/a psicologo/a scolastico/a informato/a su stress e trauma integra le proprie competenze professionali con strumenti per favorire la regolazione emotiva, l’intercettazione precoce del disagio anche in ottica preventiva ed early intervention di natura non clinica. Professionalmente accoglie le istanze e osservazioni degli insegnanti per modulare strategie di presa in carico adeguate al contesto scolastico, competente anche sul collegare indicatori di vulnerabilità ad esperienze traumatiche non elaborate che possono attivare disregolazione emotiva ed intercettare eventuali esperienze sfavorevoli che incidono sul processo di apprendimento e sul benessere psicosociale delle nuove generazioni.
Il/la docente trauma e stress informato/a acquisirà strumenti osservativi per leggere comportamenti che siano espressione di vulnerabilità post-traumatiche e costruire attività e azioni che facilitino la regolazione emotiva della classe creando, al contempo una sinergia più efficace con lo/a psicologo/a scolastico/a.
Il paradigma trauma-informed (informato sul trauma) proprio perché parte da una visione sistemica, include nella proposta formativa altre professionalità quali dirigenti scolastici, assistenti sociali, operatori/trici sociali e di comunità, medici, neuropsichiatri infantili ed educatori/trici che si occupano a vario titolo di minori che rifletteranno sulle strategie di implementazione di tale paradigma ciascuno nei propri istituti e attività, nonché sull’importanza di consolidare un clima di sicurezza psicologica organizzativa nei propri contesti.
In particolare, una scuola trauma-informed adotta un modello organizzativo preciso e riconosce la centralità del contesto scolastico come un luogo che restituisce ed attiva un senso di sicurezza nei bambini e nei ragazzi che frequentano istituti scolastici e università.
Il Corso è co-organizzato con SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico) e patrocinato da: IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), CIAI (Centro Italiano di Aiuto all'Infanzia), IL MILLER (Istituto Psicoterapia Cognitivo Comportamentale), OPRSM (Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino), Istituto degli Innocenti (Firenze).
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La prospettiva trauma-informed permette di osservare il bambino/adolescente ed intervenire secondo la propria competenza. La trasversalità che accompagna questo approccio permette di applicarlo nelle professioni di aiuto (docenti, assistenti sociali, operatori/trici sociali e di comunità, psicologi, psicoterapeuti, medici, neuropsichiatri infantili) e forensi (avvocati e giudici TM) consentendo di sviluppare una competenza di lettura del disagio e la conseguente pianificazione di interventi integrati ed efficaci. L’integrazione prevista permette di potenziare la capacità - individuale e professionale - di lavorare in equipe multidisciplinare permettendo alle figure specialistiche di dialogare professionalmente in una prospettiva culturale condivisa.
Il corso quindi qualifica, integra e specializza la professionalità ed è anche rivolto ad insegnanti scolastici – curricolari e di sostegno - di ogni livello e grado, dirigenti scolastici, psicologi, assistenti sociali, operatori sociali e di comunità, medici e neuropsichiatri infantili.
L'attestato di partecipazione con CFU potrà essere presentato per il riconoscimento ECM/crediti formativi al proprio Ordine professionale (psicologi, psicoterapeuti, medici e neuropsichiatri infantili).
Insegnanti, dirigenti scolastici ed educatori potranno presentare l’attestato di partecipazione con CFU nelle piattaforme della formazione permanente.
Si costituirà il gruppo SISST- STI (Scuole Trauma-informed) che prevede la partecipazione degli iscritti ad attività di ricerca e progetti di implementazione dei modelli presentati di cui SISST ha esclusiva per l'Italia.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
STRUTTURA DIDATTICA:
Le lezioni si terranno prevalentemente il venerdì (pomeriggio) e/o il sabato (mattina) a cadenza mensile con inizio il 19 gennaio 2024 e termine il 13 aprile 2024. Il calendario sarà inviato alle/gli interessate/i. La modalità sarà online con una sessione specifica per ciascun percorso (psicologi e non-psicologi). Per necessità formative potranno essere previste variazioni minime sul calendario che saranno comunicate agli iscritti. Il calendario prevede incontri nelle seguenti date: 19 gennaio, 2-3 febbraio, 16 febbraio, 15-16 marzo, 12-13 aprile.
Sono previsti 8 moduli di 5 ore ciascuno, l’ultimo sarà più specifico per ciascuna professionalità (a.dirigente, docente; b.psicologo, psicoterapeuta, medico). Temi sviluppati saranno:
1. Sistema scuola: organizzazione, complessità e introduzione al paradigma trauma-informed (informato su stress e trauma)
2. Disagio e resilienza a scuola (I): DSA, BES, risorse psicologiche
3. Disagio e resilienza a scuola (II): Bullismo e Cyberbullismo
4. Modelli trauma-oriented applicati alle scuole (I): Neurosequential Model in Education,
5. Modelli trauma-oriented applicati alle scuole (II): Modello ARC e Trauma-informed Schools UK ©
6. La regolazione emotiva nel contesto scolastico: aspetti corporei e sensorialità in distress
7. Applicazione dei modelli proposti, protocolli integrati e sinergia scuola-servizi
8. Strumenti per insegnanti e didattica trauma-informata (a) / Strumenti per psicologi e interventi trauma-informati (b) (due curricula: a. dirigente, docente; b. psicologo)
Parte delle attività saranno svolte in piccoli gruppi con discussione di casi scolastici e clinici. Gli eventuali approfondimenti con seminari internazionali (online) organizzati in continuità con i temi del Corso saranno ad accesso gratuito per gli iscritti.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Breve questionario per verificare la preparazione acquisita dal/la candidato/a
Lo sai che...
Sbocchi professionali
EROGAZIONE:Corso online su Moodle Education (piattaforma: ZOOM UNIURB) per didattica frontale, alternativa e laboratoriale e registrazione delle lezioni (con il consenso del relatore) a disposizione degli iscritti.
ISCRIZIONE TARDIVA: è possibile effettuarla entro la data di inzio del Corso contattando la Segreteria amministrativa (corsi.postlaurea@uniurb.it) o il Coordinamento (elena.acquarini@uniurb.it).
FREQUENZA / CFU: Il corso rilascia 11 CFU per 40 ore di didattica attiva. I posti disponibili sono 50 mentre il numero minimo di partecipanti, necessario per l’attivazione del Corso, è di 10. La frequenza al Corso è obbligatoria per almeno i 2/3 in ciascuna delle singole attività formative. Le giornate di didattica previste saranno distribuite a cadenza mensile (una volta al mese) impegnando un venerdì pomeriggio e sabato mattina successivo.
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione corredato dell’attribuzione di 11 crediti formativi universitari (CFU) acquisiti e le ore di didattica (frontale+alternativa) previste.
In base a quanto previsto dalla legge n. 33 del 12 aprile 2022 “Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore” è possibile iscriversi contemporaneamente a:
- un corso di laurea triennale o magistrale, e uno di formazione post laurea
- due corsi post-laurea anche di pari livello - es. due master - purché non si tratti dello stesso
RICONOSCIMENTO ECM 2023-2024: come corso universitario permette agli iscritti di integrare la raccolta crediti per l'anno di corso. Gli interessati dovranno fare richiesta a COGEAPS (nel trimestre successivo al termine dell'anno e/o del corso) con attestato del Corso (equipollenza: 3 ore di didattica universitaria - erogata in modalità frontale e alternativa - equivalgono ad 1 ECM). A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale. Il Corso prevede 64 ore di didattica (frontale + alternativa) con possibilità di riconoscimento di 21 ECM.
INSEGNANTI E CARTA DEL DOCENTE: L’Università degli Studi di Urbino aderisce all’iniziativa Carta del Docente per l’erogazione di servizi formativi agli insegnanti scolastici di ruolo. Per consentire la frequenza al Corso di Alta Formazione gli insegnanti in servizio possono utilizzare i permessi di studio (150 ore).
------------------------------
Si costituirà il gruppo SISST- STI (Scuole Trauma-informed) che prevede la partecipazione degli iscritti ad attività di ricerca e progetti di implementazione dei modelli presentati di cui SISST ha esclusiva per l'Italia.
-----------------------------
PATROCINATO DA: IIPR (Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale), CIAI (Centro Italiano di Aiuto all'Infanzia), IL MILLER (Istituto Psicoterapia Cognitivo Comportamentale), OPRSM (Ordine degli Psicologi della Repubblica di San Marino), Istituto degli Innocenti (Firenze).
Iscriversi a Scuole trauma-informed: strategie e strumenti per dirigenti, docenti e psicologi scolastici
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Posti
- 50 posti disponibili
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Gli studenti in possesso dei requisiti previsti saranno ammessi in ordine cronologico di presentazione della domanda di immatricolazione, completa del versamento della quota dovuta, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.
Iscrizione tardiva: è possibile effettuarla entro la data di inzio del Corso contattando la Segreteria amministrativa (corsi.postlaurea@uniurb.it) o il Coordinamento (elena.acquarini@uniurb.it).
IL CORSO AMMETTE: laureati di II livello in Psicologia (vecchio ordinamento, LS o LM), gli iscritti all’Ordine degli Psicologi, i laureati in Medicina e chirurgia specializzandi/ti in Psichiatria, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psicoterapia.
Sono ammessi al Corso Insegnanti (curricolari e di sostegno) e Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado, laureati in Scienze dell’educazione (LM), Educatori, Pedagogisti, Assistenti sociali. Sono inoltre ammessi Avvocati e Giudici TM (Tribunale dei Minori).
Saranno ammessi, come da regolamento, iscritti al II anno dei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia e Scienze dell’Educazione.
Sono ammessi anche i laureati all’estero, previa equipollenza del titolo ai soli fini dell’iscrizione al Corso.
Il numero massimo di partecipanti è pari a 50 mentre il numero minimo, necessario per l’attivazione del corso, è di 10 partecipanti paganti l'intera tassa.
I candidati che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.
A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.
Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
- Iscrizione
- Puoi iscriverti dal 20/07/2023 al 20/10/2023 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
- Contribuzione
Quota di iscrizione € 650,00 da pagarsi come segue:
I^ rata: € 350 entro il 26 ottobre 2023 (comunque all'atto di iscrizione)
II^ rata: € 300 (15 gennaio 2024) comunque a corso iniziato
I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.
La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.
Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.
Rientrando il corso per master nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Organizzazione
COORDINAMENTO DIDATTICO: Elena ACQUARINI
SEGRETERIA SCIENTIFICA: Elena ACQUARINI, Vittoria ARDINO, Bruce PERRY
RELATORI (ordine alfabetico): Vittoria ARDINO (Presidente SISST, Psicotraumatologa, Università di Urbino, Università Cattolica S. Cuore Milano), Simona CARAVITA (Professore Ordinario al Norwegian Centre for Learning Environment and Behavioural Research in Education, University of Stavanger), Lucio COTTINI (Professore Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale - Università di Urbino), Sara FRANCAVILLA (Psicologa, psicoterapeuta, Giudice Onorario TM Milano, SISST), Katia MARILUNGO (Psicologa, psicoterapeuta, Presidente OPM), Bruce PERRY (ChildTrauma Academy – Chicago University), Alessandro SUARDI (Psicologo, psicoterapeuta, Pegaso Psicologia, OPM), Laura VASINI (Psicoterapeuta, BCIA Biofeedback Certificated, SISST), Sara ZAZZA (Psicoterapeuta, Psicotaumatologa ASL Torino, SISST).
Sarà presente una referente della organizzazione Trauma-Informed Schools UK ( TS-UK© )
- A chi rivolgersi
Per informazioni ed eventuale appuntamento telefonico o googlemeet: elena.acquarini@uniurb.it
- Contatti
- Elena Acquarini
- elena.acquarini@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Segreteria
- Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
- Via Veterani, 36 - Urbino
- Orari di apertura
- Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
- Contatti
- Tel. +39 0722 304631 / +39 0722 304634 / +39 0722 304635 / +39 0722 304632 corsi.postlaurea@uniurb.it