Il corso di Critical Surfing offre conoscenze e strumenti pratici per ricercare, selezionare e valutare le fonti informative online.
Open KnowledgeDipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2023/2024 |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso ha la finalità di migliorare la capacità degli studenti di affrontare consapevolmente i mutamenti del panorama dell’informazione digitale. Le lezioni offriranno conoscenze e strumenti pratici per ricercare, selezionare e valutare le fonti informative online. Nello specifico i partecipanti si confronteranno con i temi della disinformazione, dell’autorevolezza e della gerarchia delle fonti, dei processi di validazione dei saperi esperti e con le trasformazioni della divulgazione nelle piattaforme digitali. Verranno inoltre presentati tool e linee guida utili agli studenti per lavorare sulle fonti ai fini della scrittura di saggi accademici (paper, tesi, report di ricerca) e per valutare la veridicità delle informazioni nella quotidianità, in modo da favorire le capacità di analisi necessarie per una cittadinanza attiva nella società delle reti.
Il corso è composto da quattro lezione da un’ora e mezza l’una così suddivise:
Disinformazione online: inquadramento generale sulle trasformazioni della circolazione dell’informazione online, sui cambiamenti dei processi di verifica e sulle dinamiche legate alla misleading information.
Ricerca e valutazione delle fonti: uso degli strumenti online per selezionare fonti informative autorevoli ai fini dell’informazione quotidiana e della stesura di saggi accademici.
Divulgazione e piattaforma: introduzione alle modalità di divulgazione online e alla valutazione degli esperti, con una particolare enfasi sull’analisi critica del rapporto tra divulgazione e influencing.
Presentazione e discussione dei lavori finali: gli studenti saranno chiamati a produrre una raccolta di fonti indirizzata a un pubblico giovanile su un argomento con cui non hanno familiarità, che metta in luce quali fra queste sono quelle utili a farsi un’idea preliminare del campo e quali invece quelle fuorvianti (incomplete, disinformative, non attuali).
Ottieni l'Open Badge
6 ore
Lezioni in presenza, erogate anche online in modalità blended.
Le date di erogazione del corso sono: 2, 9, 16 e 23 maggio 2024, ore 16-17.30.
Informazione, Piattaforme digitali, Disinformazione, Divulgazione scientifica, Dati, Bibliografia, Social media, Conoscenza, Società dell’informazione, Post-verità.
Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso (quiz di comprensione a fine lezione e lavoro di gruppo finale).
I partecipanti al corso sviluppano la capacità di cercare e valutare fonti online in modo da migliorare l’approvvigionamento informativo personale, l’abilità di partecipare al dibattito pubblico in modo informato e i metodi di ricerca bibliografica.
Gli studenti migliorano la loro capacità di adattarsi ai mutamenti dei contesti informativi online, rafforzano l’apprendimento continuativo autonomo grazie alle miglioramento delle competenze di ricerca delle informazioni, affinano la precisione e l’attenzione ai dettagli delle loro argomentazioni.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Iscriversi a Critical surfing: selezionare le fonti online
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Le modalità di iscrizione verranno aggiornate a breve.
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it