Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





 

A partire dalla sessione di laurea autunnale di dicembre 2024, tutte/i le/i laureande/i dovranno rigorosamente attenersi alle nuove scadenze relative alla procedura di conseguimento titolo vedi 

Sessione autunnale a.a. 2023/2024 - Convocazione laureande e laureandi 18 settembre 2024 vedi
Sessione autunnale a.a. 2023/2024 - Convocazione laureande e laureandi 19 settembre 2024 vedi

 

Calendario delle attività didattiche a.a. 2024/2025 comprensivo delle sessioni di laurea  scarica 
Calendario delle attività didattiche a.a. 2023/2024  scarica 

Convocazione delle laureande e dei laureandi Sessione estiva - 11 luglio 2024  vedi 

Informazioni generali

Per laurearsi la/o studentessa/e deve aver sostenuto tutte le attività previste nel piano degli studi entro il primo appello disponibile della sessione in cui intende laurearsi al fine di consentire alla Segreteria Studenti il controllo della carriera universitaria. Il titolo di laurea si consegue con l'acquisizione di 300 cfu, compreso l'esito positivo della prova finale.
In accordo con la/il Relatrice/Relatore l’elaborato finale può essere redatto in lingua straniera; in tal caso la/lo studentessa/studente è tenuta/o a redigere una sintesi dell’elaborato in lingua italiana.
La/lo studentessa/studente può condurre parte delle attività connesse alla predisposizione dell’elaborato finale in soggiorno Erasmus (studio o traineeship), previa autorizzazione da parte della/del Relatrice/Relatore.

  • Come scegliere largomento della tesi 

L’argomento della prova finale deve essere relativo ad un insegnamento inserito nel Piano studi e deve ottenere l’approvazione della/del docente di riferimento con cui verrà concordato il titolo della tesi. È quindi necessario, in via preliminare, individuare la materia e l’insegnamento oggetto della tesi di laurea. Si consiglia di ripercorrere la propria esperienza formativa soffermandosi sulle tematiche che hanno destato particolare interesse, suscitato curiosità o esigenze di approfondimento. Successivamente, sarà necessario contattare la/il docente titolare dell’insegnamento prescelto per definire argomento, modalità e tempistiche del lavoro di ricerca e stesura della tesi.

  • Quando richiedere la tesi

Il Regolamento prevede che le studentesse e gli studenti programmino con un congruo anticipo la tesi di laurea, rispetto alla data ultima di consegna dell’elaborato, contattando la/il docente almeno 6 mesi prima.

  • Compilazione della domanda di laurea

La domanda di laurea va presentata on-line, accedendo all’area riservata, entro il termine inderogabile di almeno 30 giorni lavorativi dalla data di inizio della sessione in cui la studentessa/lo studente intende laurearsi.
Segui la procedura guidata: Guida al conseguimento titolo online  scarica guida 

  • Informazioni relative alla contribuzione

Chi si laurea entro la terza sessione non è tenuto a pagare i contributi di iscrizione relativi all'anno accademico successivo, ma, qualora non dovesse laurearsi entro la terza sessione, sarà tenuto al pagamento delle rate già scadute e dei relativi contributi per ritardato pagamento. Si consiglia comunque di richiedere l'attestazione ISEE-Università entro dicembre di ogni anno al fine di usufruire della contribuzione agevolata, nel caso in cui non si sia certi di laurearsi entro la sessione straordinaria.
Per maggiori info  clicca qui


Stesura della tesi: consigli e guide

  • Per la stesura della tesi è necessario seguire le indicazioni fornite dalla/dal docente di riferimento.
    Si consiglia di consultare preliminarmente la seguente Guida di carattere generale:
    - scarica  guida Corso Magistrale in Giurisprudenza
    - scarica  frontespizio per tesi 
  • Per supportare le laureandi e i laureandi nell’attività di ricerca bibliografica, è attivo uno specifico servizio a cura del Settore Biblioteche di Ateneo  vedi

 

Caricamento della tesi

  • Ultimata la stesura ed ottenuta l’approvazione da parte della/del docente di riferimento, il file dell’elaborato deve essere caricato, in formato PDF/A, nell’area riservata entro il termine inderogabile di almeno 15 gg lavorativi dalla data di inizio della sessione in cui la/lo studentessa/studente intende laurearsiLa scadenza per il caricamento dell’elaborato è improrogabile.

Come salvare l’elaborato in formato PDF/A
Dopo aver inserito il “Nome file”, seleziona la voce < PDF > dal menu a tendina < Salva come >, dopodiché clicca sul bottone < Opzioni > situato in basso, apponi un segno di spunta sulla casella posta accanto all’opzione < Conforme a PDF/A > e premi sul pulsante < OK >.

 

Sedute di laurea

Sessione straordinaria: 13-14 febbraio 2024 (consegna tesi 24 gennaio 2024); 9 - 10 aprile 2024 (consegna tesi 20 marzo 2024) 
Sessione estiva: 11 luglio (consegna tesi 20 giugno 2024)

Sessione autunnale: 18-19 settembre (consegna tesi 30 agosto 2024)

 

Svolgimento dell’Esame di Laurea

  • Per il conseguimento del titolo di Laurea, le studentesse e gli studenti devono superare una prova finale consistente nella discussione orale della tesi. Si tratta di un esame pubblico.

  • L’utilizzo di specifiche apparecchiature (videoproiettore, pc, lavagna luminosa, etc.) dovrà essere preventivamente concordato con la/il docente di riferimento e dovrà essere comunicato alla Segreteria della Scuola di Giurisprudenza tramite e-mail a scuola.giurisprudenza@uniurb.it entro il termine indicato per il caricamento della tesi.

  • La consegna della pergamena di laurea avviene dopo la discussione, al momento della proclamazione. 

Misure relative alla partecipazione agli esami di laurea

  • Durante le sedute, si raccomanda alle laureande, ai laureandi, parenti ed amici un comportamento adeguato al contesto universitario, al decoro dei luoghi e al rispetto reciproco, anche dopo la cerimonia di laurea, negli eventuali festeggiamenti.
    La figura giuridica incaricata di vigilare sul rispetto delle misure in aula è individuata nella/nel Presidente della Commissione.
    Segui le norme di comportamento: scarica

  • Il Regolamento di Polizia Urbana della città di Urbino disciplina i comportamenti e gli atti vietati sul suolo pubblico, riportati in particolare nell'art. 8, al fine di salvaguardare la convivenza civile, la sicurezza dei cittadini, la più ampia fruibilità dei beni comuni.
    Scarica  Regolamento di Polizia Urbana
    Scarica  Deliberazione C. C. n. 41/2022
    Vedi  Aggiornamento ordinanza 

Sportello tesi

E' attivo uno sportello tesi per supportare le studentesse e gli studenti nella redazione della tesi di laurea.
Docente responsabile: Prof.ssa Maria Luisa Biccari maria.biccari@uniurb.it
Segreteria Scuola di Giurisprudenza: scuola.giurisprudenza@uniurb.it tel. +39 0722303222 - 0722303236

Si ricorda a tutti gli studenti di consultare con regolarità l’account istituzionale (@campus.uniurb.it) attribuito dalla Segreteria Studenti in via Saffi n. 2 al momento dell’iscrizione, quale unico strumento ufficiale di informazioni.

 


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top