CineCUG - Varda par Agnès, di A. Varda (2019) - 8 marzo, alle ore 20.30 - Cinema Nuova Luce, Urbino
pubblicato il giorno 08/03/2022
Care e cari,
oggi è l’8 marzo, giornata internazionale delle donne.
Due anni di Covid hanno inasprito le differenze di genere e acutizzato la violenza contro le donne. Ne è però anche scaturita una nuova consapevolezza del fatto che non ci può essere ripresa senza giustizia di genere, come emerge chiaramente dal Next Generation EU e dal PNNR, che fa della parità tra donne e uomini una priorità (terzo asse strategico, inclusione sociale).
Se questi piani fanno sperare in un mondo più equo, l’invasione russa dell’Ucraina apre scenari inquietanti nei quali tra l’altro viene rivitalizzata una drammatica divisione: uomini in armi, donne e bambini in fuga.
Certo abbiamo bisogno di un mondo diverso. Per costruirlo è importante anche avere una capacità di sguardo differente, è importante essere in grado di vedere alternative e costruirle. Per l’università, stimolare lo sviluppo di questa capacità è una missione.
Ben prima dell’inizio di questa tragica guerra, il CUG aveva deciso di organizzare, per l’8 marzo, la proiezione del film-documentario Varda par Agnès, della grande regista Agnès Varda (1928-2019). Una delle ragioni della scelta risiedeva e risiede proprio nella capacità della regista di offrici uno sguardo sempre originale, inaspettato, stimolante. Nel film, Varda, prima regista donna a ricevere un Oscar alla carriera, ripercorre - con arguzia e delicatezza - il suo lungo percorso. Una sorta di testamento, con mille stimoli da raccogliere e sviluppare, anche per rinsaldare una cultura di pace.
Il film, presentato da Stefania Galli e dalla sottoscritta, verrà proiettato oggi 8 marzo, alle ore 20.30 presso il Cinema Nuova Luce (Via Veterani 17, Urbino).
L’ingresso è gratuito, nel rispetto delle norme anticovid (locandina in calce e in allegato, con preghiera di diffusione).
Cari saluti
Raffaella Sarti, Presidente CUG, a nome di tutto il Comitato