CUG - Eventi settimana 8 marzo
pubblicato il giorno 04/03/2024
Il 6 marzo, alle ore 11:00, presso la Sala di lettura della Biblioteca “Leone Traverso” a Palazzo Petrangolini, in Piazza Rinascimento 7 a Urbino, e online (https://uniurb-it.zoom.us/meeting/register/tZMrc-6vqToiHNP3Rd6P_6wiHMbDg7XQdFhA), si terrà un incontro con Monica Martinelli (Casa editrice Settenove, Cagli, PU) su Il ruolo dell’editoria nella prevenzione della violenza di genere e nella costruzione della parità (locandina).
Il 7 marzo, alle ore 17:00, presso l’Aula Magna del Rettorato, in Via Saffi 2 a Urbino, e in streaming (https://www.youtube.com/watch?v=hsDEs7qBNMI), si terrà l’incontro Matilde Festa Piacentini. Opere da una collezione privata. Studi e diagnostica, con presentazione dell’omonimo volume curato da Francesca Bottacin (Roma, Gangemi, 2023). L'evento è organizzato in collaborazione tra il CUG e la Scuola di Conservazione e Restauro. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Giorgio Calcagnini, della Presidente del CUG Raffaella Sarti e di Laura Baratin, docente della Scuola di Conservazione e Restauro, il volume verrà presentato da Francesca Bottacin (Università degli Studi di Urbino), Monica Grasso (Università degli Studi di Urbino) e Roberto De Feo (Università degli Studi di Udine) (locandina).
Il 7 marzo, alle ore 20:45, presso il Cinema Nuova Luce, in Via Veterani 17 a Urbino, il prossimo appuntamento del CineCUG prevede la proiezione del film Una giusta causa di Mimi Leder (2018). Il film, che tratta delle discriminazioni di genere, sarà introdotto da Licia Califano, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza e docente di Diritto costituzionale. Alla proiezione del film seguirà come di consueto il dibattito con il pubblico (locandina).
L’8 marzo, alle ore 9:00, presso la Sala Serpieri al Collegio Raffaello, in Piazza della Repubblica 13 a Urbino, si terrà l’evento Violenza sulle donne. Unit* per fermare la violenza! L’evento è organizzato dall’associazione studentesca Agorà, con il patrocinio del CUG e del Comune di Urbino, e con il contributo dell’Ateneo. Vede la partecipazione di Percorso donna, Anna Vagli, Annarita Calavalle e Raffaella Sarti.
Gli eventi della settimana sono gratuiti e aperti a tutte le persone interessate.