Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A.
2023/2024

Obiettivi formativi

L’obiettivo della VI edizione della Scuola Estiva di Epistemologia è quello di approfondire temi, concetti e metodi fondamentali dell’attuale riflessione epistemologica, offrendo a studenti e giovani ricercatori la possibilità di assistere a lezioni frontali tenute da esperti internazionali di questa disciplina, nonché di discutere e scambiare opinioni partecipando a laboratori coordinati dagli stessi.

Particolare attenzione verrà riservata ai temi seguenti:

  • Naturalizzazione in epistemologia
  • Epistemologia sperimentale
  • Metodologia dell’indagine epistemologica
  • Meta-epistemologia
  • Epistemologia formale

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

La VI edizione della Scuola Estiva di Epistemologia si propone di contribuire alla formazione di studenti e giovani ricercatori, offrendo loro la possibilità di approfondire le loro conoscenze di epistemologia analitica, acquisire le competenze necessarie a sviluppare progetti di ricerca, scambiare opinioni sui propri temi di ricerca e affinare le loro competenze metodologiche, in stretto contatto con esperti internazionali di questa disciplina.

Sono previste lezioni frontali e attività seminariali.

La summer school si svolgerà dal 27 al 30 agosto 2024 presso la Sede di Palazzo Albani.

Le lezioni ed i seminari saranno tenuti da:

Jennifer Lackey (Northwestern University)

Edouard Machery (University of Pittsburgh)

Carlotta Pavese (Cornell University)

Hans van Ditmarsch (University of Toulouse – CNRS – IRIT)

Iscriversi a Scuola estiva di Epistemologia (IV edizione)

Accesso
Corso ad accesso limitato
Posti
50 posti disponibili
Ammissione
Termine utile per presentare la domanda di preiscrizione / ammissione: 28/04/2024
Indicazioni

Requisito minimo di accesso al corso: Diploma di scuola media secondaria superiore o titolo equipollente.

Il numero massimo dei posti disponibili è di 60, il numero minimo per l'attivazione della summer school è di 25 partecipanti paganti.

La domanda prodotta non deve essere inviata, l’Ufficio provvederà ad acquisirla direttamente dal sistema.

I candidati e le candidate che non perfezioneranno l’iscrizione entro la scadenza indicata decadranno dal diritto.

A norma del DM 270/04 ad 1 credito formativo corrispondono 25 ore di impegno per studente, compreso lo studio individuale.

Ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 445/2000, qualora l’Amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicità del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Iscrizione
Puoi iscriverti dal 06/05/2024 al 01/07/2024 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Contribuzione

Quota contribuzione: € 220 da pagarsi entro il 1° luglio 2024

Le quote devono considerarsi al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

I versamenti devono essere effettuati utilizzando la modalità disponibile alla voce “pagamenti” del menù a sinistra della pagina web personale dello studente.

La quota è al netto delle spese bancarie. Il contributo di iscrizione è comprensivo delle spese per imposta di bollo e copertura assicurativa. I contributi saranno restituiti solo in caso di non attivazione del Corso, esclusa l'imposta di bollo.

Nel caso in cui il contributo di iscrizione sia pagato da persona diversa dall'interessato o da una istituzione, ente o azienda, questi ultimi dovranno provvedere a versare l'importo secondo le medesime modalità e tempistiche sopraindicate, pena la mancata iscrizione al corso.

Rientrando il corso nell'attività istituzionale dell'Ateneo il contributo di iscrizione resta al di fuori del campo di applicazione dell'IVA, pertanto non sarà rilasciata fattura.

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Direttore corso: Prof. Vincenzo Fano

Comitato organizzativo: Mario Alai, Adriano Angelucci, Matteo Antonelli, Niccolò Covoni, Silvia De Toffoli, Pierluigi Graziani, Daniele Sgaravatti.

A chi rivolgersi

Per informazioni relative alla didattica del corso contattare:

Adriano Angelucci (adriano.angelucci@uniurb.it)

Daniele Sgaravatti (daniele_sgaravatti@yahoo.it)

Contatti
Vincenzo Fano
  vincenzo.fano@uniurb.it
Adriano Angelucci
  adriano.angelucci@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Segreteria
Ufficio Dottorati - Post laurea - Esami di Stato
Via Veterani, 36 - Urbino
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13
Contatti
 Tel. +39 0722 304637   corsi.postlaurea@uniurb.it

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top