Il corso di Etica Digitale prepara ad analizzare la dimensione etica di dinamiche e pratiche degli spazi digitali.
Open KnowledgeDipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
A.A. | ||
---|---|---|
2024/2025 |
Obiettivi formativi
Tematiche
L’obiettivo principale del corso è quello di sviluppare negli studenti abilità di pensiero critico, relativamente a dinamiche e pratiche aventi luogo nei social media osservate da un punto di vista etico. L’attenzione verrà quindi focalizzata su temi come identità digitale, mediazione algoritmica, privacy e relazioni in rete. Sviluppare queste abilità produce una maggiore consapevolezza legata alla dimensione etica dello stare online, necessaria per diventare cittadini digitali responsabili e per la disseminazione online di buone pratiche comunicative.
Il corso è distribuito su 4 unità, organizzate tramite lezione frontale che constano di approcci teorici, studio di casi e quiz finale sulle competenze assimilate. Gli argomenti delle unità sono:
Fondamentali di etica digitale (1 ora e 30), volta a comprendere le principali questioni e orientamenti dell’etica della comunicazione digitale. Questa prima parte è così strutturata: (1.1) etica digitale: sorveglianza e potere; (1.2) diritto all’oblio; (1.3) divario digitale.
Identità onlife (1 ora e 30), che si concentra sulla riflessione legata alla narrazione del sé online, nella dimensione di continuità tra vita fuori e dentro lo schermo. Questa parte è così strutturata: (1.1) virtuale e reale; (1.2) dal collasso dei contesti alla visibilità selettiva; (1.3) netiquette
Privacy, datificazione e algoritmi (1 ora e 30), che si concentra sull’approfondimento della mediazione algoritmica e delle pratiche di visibilità e self-commodification. Questa parte è così strutturata: (1.1) intimità connessa; (1.2) attention economy; (1.3) infoselves.
Ethical Debate (argomentare e dibattere) (1 ora e 30), l’ultimo incontro del corso prevede attività di Debate, durante la quale i frequentanti vengono divisi in due gruppi che dovranno cercare di argomentare e discutere uno dei temi affrontati durante il ciclo di lezioni, che verrà presentato attraverso un caso studio scelto dal docente. Il debate aiuta a sviluppare capacità di argomentazione, ascolto e public speaking, mentre viene adoperato il pensiero critico per affrontare un dilemma etico. Al termine il docente valuta la prestazione delle squadre in termini di competenze raggiunte.
Ottieni l'Open Badge
6 ore
Lezioni in presenza con possibilità di collegarsi da remoto sul blended learning eccetto l’ultima lezione in cui è prevista attività di dibattito.
Per visulizzare il calendario delle lezioni clicca qui
Etica dei media, Digital Civics, Social Media, Internet privacy, Datafication, Cyberethics, Algorithmic bias, Digital safety, Online identity, Online participation.
Il badge viene assegnato a tutti gli studenti che ottengono una valutazione pari al 70% o superiore durante le esercitazioni svolte durante tutto il corso.
Lo studente che partecipa al corso sviluppa la capacità di rintracciare, analizzare e discutere criticamente questioni etiche legate ai social media.
Lo studente sviluppa capacità di ragionamento critico, di dibattito e di lavoro in gruppo. Inoltre, lo studente è in grado di sollevare questioni legate all’etica nei social media e descriverle in maniera chiara.
Iscriversi a Etica digitale
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Iscriviti
- Clicca qui per iscriverti
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Giovanni Boccia Artieri
- giovanni.bocciaartieri@uniurb.it
- Elisabetta Zurovac
- elisabetta.zurovac@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Contatti
- ok@uniurb.it