Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008 84/S, classe delle lauree specialistiche in scienze economico-aziendali

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto a formare figure professionali con competenze tecniche e manageriali di alta qualificazione per la gestione dei rapporti tra impresa e mercato. L’offerta didattica è finalizzata da un lato allo sviluppo di una formazione di base che rafforzi le capacità di inquadramento dei problemi gestionali e di aggiornamento continuo delle conoscenze, dall’altro all’acquisizione di capacità operative applicabili nelle seguenti aree:

  • comprensione del contesto ambientale nel quale operano le imprese;
  • analisi dei mercati e dei consumatori;
  • formulazione delle strategie competitive e delle scelte strategiche di marketing;
  • programmazione delle politiche di marketing;
  • organizzazione della funzione di marketing;
  • applicazioni dell’informatica al marketing.

La formazione acquisita nel corso consente di ricoprire molteplici ruoli manageriali di medio e alto livello nell’ambito della funzione di marketing, con sbocchi occupazionali diversificati in molteplici settori. Le opzioni previste consentono approfondimenti finalizzati all’inserimento in grandi o in piccole e medie imprese, in imprese industriali, del settore agroalimentare o dei servizi, nel campo della consulenza e delle nuove professioni connesse allo sviluppo delle tecnologie dell’informatica e della comunicazione.

Si prevedono due percorsi formativi: il curriculum Base ed il curriculum Internet Marketing (a sua volta suddiviso in due indirizzi, a seconda dei corsi di laurea frequentati nel triennio precedente). Entrambi i curricula consentono allo studente numerose opzioni, in funzione dei suoi interessi e degli esami sostenuti nel triennio precedente. Gli insegnamenti impartiti trasmettono conoscenze approfondite sul marketing strategico; creano basi metodologiche solide per l’utilizzo di metodologie quantitative e di strumenti informatici a supporto delle decisioni di marketing; approfondiscono le applicazioni del marketing in vari settori; consentono di acquisire competenze generali di diritto e di management per ricoprire ruoli dirigenziali.

La didattica è realizzata con modalità innovative ed attive.  In molti corsi sono previsti lavori di gruppo, lo studente deve  approfondire con lo studio autonomo argomenti che vengono poi presentati alla classe ed al docente,  è frequente la discussione di casi, si svolgono numerosi seminari con la partecipazione di imprenditori, dirigenti di marketing, esperti di mercato. L’obiettivo è di sviluppare nello studente skill che gli consentano un migliore inserimento nel mondo del lavoro, dove occorre sapere lavorare in team e presentare le proprie proposte in modo efficace e sintetico.

C’è la possibilità di partecipare a stages aziendali, potendo fruire di una rete di oltre 200 aziende convenzionate appartenenti ai vari settori produttivi.

Il conseguimento della laurea specialistica richiede la discussione pubblica di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore, su un argomento scelto dallo studente d'intesa con il suo relatore. Per la preparazione della tesi lo studente può avvalersi di un periodo di stage presso enti o istituzioni, da concordare con il docente relatore. Gli studenti possono essere seguiti da due relatori anche di aree scientifiche diverse. L'esame di laurea consiste in una valutazione complessiva della maturità intellettuale, della qualità della tesi e della carriera dello studente.

Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)

La Facoltà è fortemente legata con il mondo del lavoro, tramite l’organizzazione di STAGE con 2000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. I risultati sono evidenti: gli studenti della Facoltà si sono classificati ai PRIMI POSTI nel “Premio Philip Morris per il Marketing” e nel “Premio Marketing Alternative”; secondo recenti indagini il 72% dei laureati/diplomati ha trovato lavoro entro due mesi. Quindi Economia ad Urbino è un’esperienza formativa qualificante: “Ad Urbino ho avuto l’opportunità di frequentare lezioni stimolanti durante le quali ho conosciuto studenti che come me hanno intrapreso un BRILLANTE percorso professionale”. Federico Bertini, Responsabile Marketing, Aeffe, laureato nella facoltà di Economia a Urbino.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top