Lingue e culture straniere
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 42/S, classe delle lauree specialistiche in lingue e letterature moderne euroamericane |
Obiettivi formativi
Tematiche
Volto ad approfondire e ad affinare conoscenze già acquisite nella laurea di primo livello, il corso assicura una preparazione scientifica e fornisce conoscenze approfondite della lingua, della letteratura, delle civiltà europee e americane nelle sue diverse articolazioni, compresa quella di genere; mira in particolare a far raggiungere ai laureati sicuro possesso delle principali lingue di comunicazione euro-americane; permette di acquisire approfondite conoscenze delle civiltà relative alle culture scelte e di essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati nel corso di laurea specialistica in Lingue e culture straniere avranno acquisito adeguata preparazione per avviarsi all’insegnamento, per proseguire l’attività di ricerca in ambito accademico nel settore specifico delle lingue, filologie, letterature e culture straniere, per esercitare, come esperti nella comunicazione internazionale, funzioni di elevata responsabilità negli istituti di cooperazione internazionale e nelle istituzioni culturali italiane all’estero; potranno inoltre operare nell’editoria, in particolare come traduttori di testi letterari.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata del corso è di due anni (60 crediti all'anno) e prevede tre percorsi: comparatistico, linguistico e culturale. Gli esami di lingua straniera si articolano in prove scritte e orali e sono previste verifiche in laboratorio per Informatica avanzata. La didattica si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio, seminari e incontri con esperti al fine di dotare gli studenti di una approfondita preparazione linguistica e scientifica tale da consentire loro sia il proseguimento degli studi e della ricerca, sia un’immediata spendibilità nella realtà lavorativa. Sono inoltre attivi: - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (LLP-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio. Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell'era globale deve conoscere le lingue - Le Lingue nella nostra Facoltà vengono insegnate per livelli. Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente Sono previsti: - laboratori obbligatori di scrittura di testi di varie tipologie - laboratori interculturali - laboratori multimediali