Governo delle regioni e degli enti locali
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2007/2008 | 71/S, classe delle lauree specialistiche in scienze delle pubbliche amministrazioni |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea specialistica in Governo delle regioni e degli enti locali (classe 71/S) intende completare la preparazione fornita dalla laurea triennale in Scienze dell'Amministrazione (Classe 19), in conformità all’ordinamento didattico del corso stesso, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti individuati dalla classe di riferimento e delle norme generali del Regolamento didattico d’Ateneo e del Regolamento generale e didattico della Facoltà di Scienze Politiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
- Svolgimento di funzioni di supporto agli organi di direzione politica nelle istituzioni statali, regionali e locali; - esplicazione di funzioni di elevata responsabilità e complessità decisionale, gestionale e di controllo, anche con riferimento alle nuove figure dirigenziali, all’interno di enti e organismi pubblici; - svolgimento di compiti organizzativi e gestionali nelle associazioni, istituzioni e fondazioni private con finalità di carattere pubblico o collettivo.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Per la realizzazione degli obiettivi formativi, il corso di laurea in Governo delle regioni e degli enti locali è prevalentemente orientato all'acquisizione dei contenuti metodologici ed allo studio di temi specifici, che possono rappresentare uno sviluppo ed un approfondimento di conoscenze generali acquisite durante il corso di laurea triennale. Il corso di laurea è articolato in lezioni, seminari, esercitazioni scritte ed orali, tutorati, tirocini, moduli didattici complementari ed altre forme della didattica, riservando ampio spazio anche allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella presentazione e discussione pubblica di una tesi scritta, elaborata in modo originale, su un tema scelto in una delle materie di insegnamento, obbligatorio o opzionale, del corso di laurea specialistico, e concordato col docente titolare della disciplina stessa o, sentito il docente, con un ricercatore confermato dello stesso settore scientifico-disciplinare.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Presso le strutture di Ateneo e di Facoltà sono attivi postazioni multimediali, biblioteca multimediale, servizio tutoraggio e orientamento.