Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008 59/S, classe delle lauree specialistiche in pubblicità e comunicazione d’impresa

Obiettivi formativi

Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo. Il corso di laurea permette di acquisire competenze manageriali evolute e approfondire le strategie e le tecniche di comunicazione con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale, dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione.
I laureati possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie. In particolare i laureati specialisti possono trovare occupazione: - nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media); - nelle Web Agency (content manager / project manager); - negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing, marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc.); - nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency); - nelle agenzie di Pubbliche Relazioni; - nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o relationship marketing); - come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o aziende su progetti specifici).
La laurea specialistica si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca a lezioni specialistiche e laboratori professionalizzanti attività di workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione. Tra i nostri docenti esperti: Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Mauro Ussardi (vicepresidente dell'Agenzia J. Walter Thompson); Davide Paolini (editorialista Sole24Ore, esperto in comunicazione territoriale).
Per lo stage e la prova finale vengono complessivamente attribuiti 24 CFU. Le modalità della prova sono definite attraverso deliberazioni del Consiglio di corso di laurea.
Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni (59/S)
La durata del corso di laurea specialistica è di 2 anni. I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. Gli studenti possono partecipare alle iniziative de la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso. Il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni ha adottato una Carta dei Servizi, che garantisce che il percorso formativo sia controllato attraverso procedure interne di qualità. La sede del corso è coperta da WI-FI.

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top