Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2007/2008 13/S, classe delle lauree specialistiche in editoria, comunicazione multimediale e giornalismo

Obiettivi formativi

Il corso di laurea mira a preparare laureati specialisti in grado di operare nel campo del giornalismo e dei diversi settori dell’editoria, dell’industria culturale e dei media, nel contesto dell'attuale situazione caratterizzata dall’impatto delle tecnologie digitali, con particolare riferimento alle competenze richieste dall’editoria e dal giornalismo on line. In particolare, si punta su:

  • competenze idonee al lavoro redazionale, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie informatiche;
  • strumenti mediologici e sociologici;
  • abilità di scrittura giornalistica, anche per i nuovi media;
  • abilità idonee alla realizzazione di prodotti multimediali e ipertestuali;
  • competenze necessarie all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali;
  • conoscenze approfondite del sistema e delle regole dell’informazione in Italia e in Europa.

E' possibile l'iscrizione al corso nella modalità "tempo parziale".

Il processo d'integrazione tra i media tradizionali e digitali (stampa, televisione, radio, cinema, pubblicità, Internet, videogame, videoclip, cd-rom, crossmedia, ecc.) determina profonde modifiche nelle esigenze di formazione nei vari settori dell'editoria. Emergono sempre maggiori esigenze di flessibilità, con frequenti spostamenti degli operatori da un settore all'altro, accanto ad una più forte richiesta di livelli professionali elevati dove, ad una buona formazione culturale di base e ad una specializzazione anche settoriale, si accompagni la capacità d'interpretare i contesti, di rinnovare costantemente le proprie competenze, di sviluppare progetti innovativi.

Per questo la Laurea Specialistica in EMG si propone come sbocco professionale l'intero mondo dell'editoria (come produzione culturale scritta, audio/video, on line) e, in special modo, la gestione e la comunicazione nei settori delle imprese e dei servizi. I laureati specialisti possiedono abilità di scrittura giornalistica, anche per i nuovi media; competenze idonee alla realizzazione di prodotti multimediali e ipertestuali e all’uso delle nuove tecnologie della comunicazione in funzione delle necessità gestionali ed organizzative di imprese editoriali e multimediali; conoscenze approfondite del sistema dell’informazione in Italia e in Europa; essi infine utilizzano fluentemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano, con riferimento ai lessici disciplinari. Grazie a queste competenze acquisite i laureati sanno ricoprire adeguatamente i seguenti ruoli: -

  • produzione e management nel campo dell’editoria, dei media e del giornalismo; 
  • gestione e comunicazione nei settori delle imprese e dei servizi.

Il percorso formativo si articola in due anni di corso e consiste nella partecipazione a moduli di insegnamento e ad altre attività formative, affidate a docenti universitari e ad esperti provenienti dal mondo dei media, del giornalismo, dell’editoria e della comunicazione pubblica e di impresa. Al superamento di ciascun modulo e attività formativa sono attribuiti crediti (CFU) secondo quanto previsto dal regolamento didattico della laurea specialistica. 

PRIMO ANNO

Il primo anno di corso prevede l’acquisizione di una formazione teorica di base di carattere interdisciplinare, che include discipline sociologiche, mediologiche, economiche, informatiche, linguistiche, filosofiche, antropologiche, storiche e giuridiche. Il percorso didattico del primo anno si compone di 58 CFU pertinenti a specifici settori e discipline ed è comune a tutti e tre gli indirizzi di specializzazione.

 

Modulo Docente CFU Abilità informatiche e on line avanzate Enrico Betti 3 Diritto dell’informazione e della comunicazione Carlo Magnani 6 Editoria Giovanni Ragone 3 Inglese commerciale Michael Ryan 3 Inglese per i media e il giornalismo Michael Ryan 3 Linguistica del testo Loretta Del Tutto 3 Marketing Emanuela Conti 6 Pragmatica della comunicazione 2 Aurelia Marcarino 3 Pubblicità Giovanni Ragone 6 Scrittura per i media e il giornalismo 1 Silvano Sbarbati 3 Scrittura per i media e il giornalismo 2 Giovanni Mantovani 3 Sociologia della postmodernità 2 Ivana Matteucci 3 Storia del giornalismo Vittorio Paolucci 6 Tecniche di relazione Giuseppe Ragnetti 4 Teoria e analisi dei media Giovanni Ragone 3

 

materie a frequenza obbligatoria e propedeutiche:
SPS/08 Teoria e analisi dei media - Editoria 3+3 base (area modulare integrata)
SPS/08 Scrittura per i media e il giornalismo 1-2 3+3 base (area modulare integrata)
altre materie obbligatorie:
IUS/09 Diritto dell’informazione e della com. 6 int.
SPS/08 Pragmatica della comunicazione 3 car.
SPS/08 Sociologia della post-modernità 2 3 base
SPS/08 Pubblicità 6 base e car.
M-STO/04 Storia del giornalismo 6 car.
SECS-P/06 Marketing 6 int
L-LIN/01 Linguistica del testo 3 sede
abilità:
L-LIN/12 Inglese per i media e il giornalismo 3 base
L-LIN/12 Inglese commerciale 3 base
SPS/08 Tecniche di relazione 4 sede
INF/01 Abilità informatiche e on line avanzate 3 car.

SECONDO ANNO

Il secondo anno prevede l'acquisizione di ulteriori 36 CFU relativi ad attività formative professionalizzanti su progetto (project work) o ad altre attività definite dal regolamento didattico in relazione al curriculum prescelto. I project works rappresentano delle attività formative mirate alla creazione di un prodotto mediale e multimediale. L'organizzazione didattica è articolata in modo da venire incontro a più tipologie di studenti. Tre sono i percorsi formativi che lo studente è invitato a scegliere all'atto dell'iscrizione: 
- "le professione dei media" si rivolge a coloro che vogliono fare un percorso più professionalizzante e che hanno la possibilità di frequentare;
- "la ricerca sui media" si rivilge a studenti con medie elevate, particolarmente motivati all'attività di ricerca;
- "tempo parziale" si rivolge infine a coloro che per motivi di lavoro o di distanza non possono sostenere una frequenza troppo alta e che preferiscono quindi ( pe scelta o per necessità) lo studio individuale da non frequentante.

 

Project Work Docente CFU Comunicazione pubblica Chiara Martelli 9 Giornalismo on line Gianni Lucarini 6 Giornalismo radio-televisivo 1

Giovanni Mantovani

3 Giornalismo radio-televisivo 2

Gianni Rossetti

6

I periodici: testi e immagini

Daniele Protti 9 Informare e generare servizi sul web Massimo Russo 6 L'editoria libraria Mario Guaraldi 9 Marketing editoriale Gianluigi Montresor 6 Un libro on line Fabrizio Fenucci 9

 

attività formative su progetto attivate nell’anno accademico 2006-2007:
SECS-P/06 Marketing editoriale 6 int.
INF/01 Informare e generare servizi sul web 6 (3 sede e 3 car.)
SPS/08 Giornalismo online 6 sede
SPS/08 Editoria libraria 9 sede
SPS/08 Un libro online 9 sede
SPS/08 Comunicazione pubblica 9 sede 
almeno una a scelta fra:
SPS/08 I periodici: testi e immagini 9 car.
L-ART/06 Il giornalismo radio-televisivo 9 car.

Le attività didattiche dei singoli moduli sono affidate a docenti universitari e ad esperti provenienti dal mondo del giornalismo, dell'editoria e della comunicazione pubblicitaria e di impresa. Il percorso si completa nel secondo anno con una tesi di laurea.
Costituisce inoltre condizione necessaria per il conseguimento della laurea specialistica l’acquisizione, entro i 300 CFU del percorso complessivo articolato su due livelli di laurea, di 15 CFU liberamente prescelti, di qualsiasi settore disciplinare, dei quali almeno 6 CFU durante il periodo di iscrizione alla laurea specialistica; e inoltre di almeno 21 CFU per ulteriori conoscenze e abilità linguistiche, informatiche, relazionali, professionali, e per altre attività formative previste dall’art. 10.1 sub f) del D.M.509/99. Relativamente ai predetti obblighi, il riconoscimento di CFU precedentemente acquisiti dagli iscritti nell’ambito del loro percorso formativo e professionale è effettuato attraverso delibere degli organi del corso di laurea specialistica. Per le eventuali attività di stage vengono infine attribuiti da 9 a 27 CFU, in sostituzione di un egual numero di crediti.

Piani di Studio 
I piani di studio devono essere presentati presso la segreteria studenti dal 15 luglio al 31 dicembre di ogni anno accademico. Le domande presentate oltre i tempi indicati saranno valutate dalla Commissione piani di studio l'anno accademico successivo. Il riconoscimento dei Crediti Formativi, per essere valido, è subordinato alla presentazione presso la Segreteria della documentazione necessaria (certificazione) ed al pagamento dei contributi particolari di segreteria. La commissione delibera entro il 31 gennaio di ogni anno. Una volta deliberato il riconoscimento non sarà più possibile richiedere modifiche dello stesso; potranno invece essere chiesti cambiamenti nella scelta degli insegnameni curricolari del piano di studi, sempre che questi non siano già stati sostenuti o riconosciuti.
Modulo piano di studio I e II  anno (scarica qui)


Stage
Gli studenti che intendono svolgere uno stage formativo facoltativo possono chiederne il riconoscimento in crediti in sostituzione di uno o più project works al secondo anno di corso: L'attribuzione di crediti sarà effettuata da un'apposita commissione sulla base di un calcolo convenzionale (1 CFU= 25 ore di lavoro dello studente).

Per il conseguimento del titolo di laurea specialistica, i partecipanti dovranno sostenere una prova finale, che prevede la contestuale acquisizione di ulteriori 20 CFU, consistente nella produzione, presentazione e discussione di un elaborato scritto o audiovisuale o in rete. Il titolo dell’elaborato verrà concordato da ogni iscritto con uno dei docenti dopo aver acquisito almeno 100 CFU. Al superamento della prova finale sarà rilasciato agli iscritti in possesso di laurea il titolo della laurea specialistica in Editoria, Media e Giornalismo.

Editoria, media e giornalismo (13/S)

MODULI
Sia i moduli del primo anno che le attività formative del secondo anno si svolgono nei due due semestri (settembre-gennaio e marzo-giugno), in particolare, quelli del primo anno nell'arco della settimana e qualli del secondo anno nei fine settimana.
I moduli di Scrittura per i media e il giornalismo sono a frequenza obbligatoria, mentre Teoria e analisi dei media ed Editoria sono obbligatori soltanto per chi non proviene da Scienze della comunicazione.

PERCORSI
Per i percorsi “La ricerca sui media” e “Tempo parziale” sono previsti moduli e altre attività formative alternative a una parte dei project works. Il piano di studi del secondo anno è in ogni caso personalizzato e concordato con il corso di laurea.

PROJECT WORK
I project works durano in media un mese, nel corso del quale la didattica sarà a cura del professore che lo dirige, secondo un progetto approvato dal corso di laurea. Si tratta di corsi a numero chiuso (circa 18 studenti per pw) eventualmente allargabile su disponibilità del docente.

ESAMI
È possibile sostenere gli esami da frequentanti e da non frequentanti. Le sessioni d’esame sono in febbraio, in giugno e in settembre.

DEBITI FORMATIVI UNIVERSITARI (dfu) 
I corsisti ammessi con debiti formativi sono tenuti a colmarli entro la fine del primo anno.  
I corsisti a cui siano stati riconosciuti crediti aggiuntivi in ingresso (fino a un massimo di 39 rispetto allo standard di ingresso di 180) sono tenuti a seguire il percorso formativo personalizzato stabilito per ognuno di loro dal corso di laurea.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (cfu)
Tutti i corsisti possono richiedere il riconoscimento di crediti in corrispondenza di certificate competenze informatiche, linguistiche, relazionali e professionali, in sostituzione di alcuni moduli previsti dal loro percorso formativo. La fase della personalizzazione dei percorsi dura dal termine delle iscrizioni all’inizio effettivo delle attività.

BORSE DI STUDIO
Per chi intende raccogliere informazioni inerente alle domande di borsa di studio, è invitato a rivolgersi all'ERSU di Urbino.

TESTATA-LABORATORIO ON LINE 
E' on line Numerozero, la nuova testata-laboratorio di Editoria Media e Giornalismo, realizzata nell'ambito del project work "Un giornale on line per l'Università" (www.uniurb.it/numerozero).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top