Scienze psicologiche dell’intervento clinico
Non si attiva - prosegue solo il II e III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 | 34, classe delle lauree in scienze e tecniche psicologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Acquisizione delle conoscenze di base che caratterizzano i diversi domini scientifici delle discipline psicologiche;
- acquisizione di adeguate conoscenze sui metodi e sulle procedure di indagine scientifica;
- acquisizione di competenze operative e applicative di primo livello;
- acquisizione di esperienze e di capacità operative nell’ambito dei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle organizzazioni e alle comunità;
- acquisizione di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione;
- acquisizione di adeguate abilità nell’impiego, in forma scritta e orale, della lingua inglese nell’ambito specifico di competenza e per lo scambio di informazioni generali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati in Scienze psicologiche dell’intervento clinico potranno svolgere, anche con l’ulteriore apporto di master di primo livello, attività professionali in diversi ambiti, quali quelli relativi a strutture pubbliche e private, imprese, istituzioni educative, riabilitative e socio-sanitarie, nonché organizzazioni del terzo settore, in particolare nelle direzioni della valutazione psicometrica, riabilitazione neuropsicologica e psico-sociale e mediazione familiare.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea comprende due curricula: A) Metodi dell'intervento psicologico, mirato alla formazione per un intervento psicologico su soggetti, gruppi e istituzioni riferiti all'età adulta. B) Metodi dell'intervento psicologico in età evolutiva, mirato alla formazione per un intervento psicologico su soggetti, gruppi e istituzioni riferiti all'età evolutiva. La scelta del curriculum va effettuata da parte dello studente all'atto dell'iscrizione al II anno di corso.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella preparazione e presentazione di un elaborato scritto.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Alcuni moduli didattici sono arricchiti da seminari e da altre stimolanti soluzioni che concorrono a un migliore apprendimento. Il curriculum formativo prevede un'attività di tirocinio in strutture del territorio che permette di coniugare teoria e pratica, attraverso la presa visione diretta di realtà professionali. Il tirocinio è supportato da due tutor, con diverse funzioni, che accompagnano lo studente nella sua esperienza formativa.