Progettazione e coordinamento dei servizi educativi e formativi
Non si attiva - prosegue solo il II anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 | 56/S,classe delle lauree specialistiche in programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi |
Obiettivi formativi
Tematiche
- Formare laureati in possesso di una solida competenza nelle scienze dell’educazione, anche per ciò che concerne la dimensione di genere, con particolare riguardo ai temi dell’orientamento, della documentazione, della consulenza, dell’informazione, della certificazione dei servizi formativi, e con eventuali e specifici approfondimenti nell’area dell’integrazione delle persone disabili, della prevenzione del disagio, della marginalità e dell’handicap.
- Fornire conoscenze approfondite sulle linee di evoluzione del sistema produttivo, con specifica attenzione alle conseguenze sulla domanda di formazione e sulle necessità di pari opportunità nell’accesso al mercato del lavoro.
- Fornire avanzate conoscenze relativamente alla normativa nazionale e alle normative regionali in merito alla formazione professionale anche nei suoi rapporti con il mercato del lavoro.
- Migliorare la conoscenza di una lingua dell’Unione Europea, oltre all’italiano, soprattutto in relazione alla specificità del lessico professionale.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nella progettazione, coordinamento e direzione di sistemi formativi o di servizi educativi di supporto alla formazione, nell’analisi di qualità degli interventi formativi nell’ambito di aziende, di enti pubblici e privati, di istituzioni regionali e locali e di strutture connesse a tali istituzioni.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La durata della laurea specialistica è di due anni, nel corso dei quali si acquisiscono 120 CFU distribuiti tra esami ed attività formative.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato scritto sotto la guida di un docente.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
E' prevista una giornata, all'inizio dell'anno accedemico, dedicata alla presentazione del corso di laurea. Sono previsti seminari professionalizzanti, rivista tematica on-line e corsi estivi nel mese di agosto.