Biotecnologie industriali
SEDE DI FANO
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2008/2009 | 8/S, classe delle lauree specialistiche in biotecnologie industriali |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di Laurea specialistica in Biotecnologie industriali è rivolto a chi è interessato a padroneggiare piattaforme tecnologiche specifiche come: ingegneria genetica e proteica, individuazione di bersagli molecolari, modellistica molecolare, progettazione e sviluppo di kit diagnostici, tecniche di fermentazione e bioconversione per la produzione di piccole molecole, compresi agenti terapeutici, anche da materiali agricoli, produzione di proteine ricombinanti di interesse (enzimi, vaccini, terapeutici, etc.) con ceppi ingegnerizzati, validazione di "lead compounds" in sistemi cellulari e animali. I laureati del corso di Laurea specialistica in Biotecnologie industriali avranno familiarità con il metodo scientifico sperimentale applicato a sistemi biologici; possiederanno conoscenze e acquisiranno tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali. Possiederanno, inoltre, avanzate conoscenze nelle culture di contesto, con particolare riferimento ai temi di valorizzazione della proprietà intellettuale e saranno, infine, in grado di lavorare con ampia autonomia, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La Laurea specialistica formerà figure in grado di gestire strutture produttive nella bioindustria diagnostica, chimica, agroalimentare, etc.; di gestire servizi negli ambiti connessi con le biotecnologie industriali, come nei laboratori di analisi, di certificazione e di controllo biologico, nei sistemi di monitoraggio ambientale, nelle strutture del servizio sanitario nazionale, nelle imprese farmaceutiche con attività nel settore delle biotecnologie; di svolgere attività di promozione e sviluppo dell'innovazione scientifica e tecnologica nei diversi contesti applicativi.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso offre due curricula: Biotecnologie agro-industriali e Biotecnologie per la produzione di diagnostici, terapeutici e vaccini. Il corso ha durata biennale e comporta l'acquisizione di 120 CFU da aggiungersi ai 180 necessari per il conseguimento della Laurea triennale. La Laurea specialistica è caratterizzata da discipline che permettono la conoscenza teorico-pratica di tecniche fondamentali nei vari campi delle biotecnologie industriali, la conoscenza della gestione aziendale, della bioetica, oltre a corsi che forniranno adeguate conoscenze di chimica e fisica, necessarie alla realizzazione di processi e/o prodotti biotecnologici, nonché buone competenze computazionali ed informatiche. L'attività didattica è organizzata in due semestri, al termine dei quali sono previste verifiche di apprendimento (esami).
L'attività didattica è svolta secondo diverse tipologie di insegnamento:
a) lezioni frontali in aula supportate da strumenti audiovisivi;
b) attività ed esercitazioni di laboratorio di gruppo;
c) progetti individuali coordinati da tutors;
d) seminari, stages, tirocini e visite guidate presso laboratori di ricerca.
Il corso di Laurea è in grado di garantire la massima interazione docenti/studenti ed offre inoltre un attivo servizio di Tutorato, con le figure del tutor studenti e tutor di laboratorio.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Nella laurea specialistica la prova finale (tesi) consiste nella predisposizione di un elaborato scritto di tipo sperimentale svolto sotto la guida di un docente dell'Ateneo in funzione di relatore, eventualmente coadiuvato da un co-relatore esterno. La valutazione conclusiva del profitto tiene conto, oltre che della prova finale, anche della precedente carriera universitaria dello studente.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La sede del corso di Laurea, attualmente in Via T. Campanella 1 (Fano), si trasferirà nel corso del prossimo anno accademico a Palazzo San Michele, Via Arco d'Augusto, in centro a Fano.
Nella sede è attivo un servizio di Tutorato, curato da studenti degli ultimi anni di corso su specifico incarico della Facoltà. Questo servizio, particolarmente segnalato, rappresenta un valido supporto per gli studenti, i quali rivolgendosi al Tutor possono facilmente trovare le soluzioni più idonee per problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta della tesi, all'orientamento nel mondo del lavoro, etc.
Gli studenti universitari fuori sede (beneficiari o idonei alla Borsa di studio, o anche a pagamento), possono beneficiare di posti letto in camere doppie c/o appartamenti privati ubicati a pochi metri dal centro storico. I posti letto vengono assegnati con la domanda di Borsa di studio entro i termini stabiliti dall'apposito Bando di Concorso. Vengono assegnati ai vincitori di Borsa gratuitamente, poi agli idonei a prezzo agevolato, quindi agli altri richiedenti a tariffa convenzionata.
Il servizio ristorazione è garantito dal ristorante convenzionato Oasi Pit-Stop, Via Toniolo, 25 (zona industriale di Bellocchi), aperto tutti i giorni, pranzo e cena (chiuso la domenica e i festivi). Pasto gratuito per i borsisti, a pagamento (Euro 4,00) per tutti gli altri studenti.