Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2009/2010 31, classe delle lauree in scienze giuridiche

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato alla formazione giuridica di base e permette di acquisire una solida conoscenza di tutti i settori del diritto. Consente inoltre di proseguire gli studi necessari per accedere alle professioni legali (avvocato, magistrato, notaio). A questo fine, lo studente potrà completare il percorso formativo nel Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (classe 22/S) ovvero nel Corso di laurea magistrale (quinquennale) in Giurisprudenza (classe LMG/01).

N.B. In seguito alle modificazioni dell'ordine degli studi giuridici (nuova laurea quinquennale in Giurisprudenza), si invita a reperire informazioni aggiornate circa questo corso sul sito web, www.uniurb.it/giurisprudenza, della Facoltà.

Università Aperta

Dal 5 al 9 febbraio 2024 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!

scopri il programma

La laurea in Scienze giuridiche consente lo svolgimento di attività professionali nell’ambito amministrativo pubblico e privato, nelle imprese e in altri settori economici, istituzionali e della libera professione. Relativamente al pubblico impiego, la laurea in Scienze giuridiche consente l’accesso anche alle funzioni dirigenziali, in tutti quei settori che richiedano competenze giuridico-amministrative.

Il corso si articola in insegnamenti di base (obbligatori) e insegnamenti opzionali (che lo studente può scegliere in una ricca gamma di offerte culturali, dalla riflessione storico-filosofica alle problematiche più specificamente tecnico-professionali). Ciascun insegnamento ufficiale comprende di norma una trattazione della materia a carattere istituzionale e i necessari approfondimenti teorici, nonchè eventuali moduli di approfondimento e attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze. La partecipazione alle lezioni e alle altre attività didattiche non è obbligatoria.

Acquisiti i necessari crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale, che consiste nella pubblica discussione di un caso pratico di studio, ovvero di altro tema, scelto in una delle materie di insegnamento d'accordo con il docente. La presentazione di un elaborato scritto è obbligatoria.

La Facoltà offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l'approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; appeli di esame con frequenza pressochè mensile; corsi intensivi facoltativi;appelli d'esame nel periodo estivo; numerose convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all'estero e di lavoro (stage) presso imprese ed enti pubblici con il riconoscimento di crediti formativi;possibilità di seguire, con numerose borse di studio offerte dalla Repubblica di San Marino,insegnamenti di "diritto sammarinese".


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top