Scienze archivistiche, librarie e dell’informazione documentaria
Non si attiva - prosegue solo il II anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 5/S, classe delle lauree specialistiche in archivistica e biblioteconomia |
Obiettivi formativi
Tematiche
Per potersi affermare professionalmente, oggi è necessario arricchire costantemente il proprio percorso formativo, dotarsi di conoscenze e requisiti all’altezza di una domanda lavorativa sempre più complessa, articolata, in continuo cambiamento. Inoltre, c’è sempre più bisogno, nelle strutture pubbliche e nelle aziende private, di professionisti dell’informazione, della conoscenza e della memoria che esprimano elevati e aggiornati livelli di competenza. Il Corso di studi specialistici in scienze archivistiche, biblioteconomiche e dell’informazione documentaria, di durata biennale, tra i primi attivati in Italia, prepara professionisti di alto profilo tecnico-scientifico, in grado di svolgere funzioni di responsabilità sia nella tutela, organizzazione e promozione del patrimonio documentario storico, sia nella progettazione e gestione di archivi e biblioteche, nonché di sistemi di documentazione e organizzazione della conoscenza per istituzioni pubbliche e private, imprese e società di informatica.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
La laurea apre numerosi sbocchi professionali:
- Archivista storico, paleografo e conservatore di manoscritti, esperto nel trattamento dei documenti medievali e moderni o contemporanei;
- Funzionario-dirigente responsabile dei Servizi per la gestione informatica dei documenti e degli archivi nelle amministrazioni pubbliche;
- Amministratore e responsabile dei sistemi documentari di impresa;
- Esperto per il trattamento e la comunicazione delle informazioni documentarie in ambiente pubblico e privato;
- Progettista e conservatore di memorie digitali;
- Alti funzionari, coordinatori e dirigenti di strutture bibliotecarie statali, accademiche o di ente locale;
- Attività libero - professionali di consulenza e progettazione nel settore delle biblioteche e dei centri di documentazione;
- Attività di progettazione e coordinamento dei sistemi di gestione aziendale delle informazioni e della conoscenza;
- Attività editoriali di organizzazione, gestione e indicizzazione di risorse informative in diversi ambiti di intervento (banche e basi di dati, risorse in rete, ecc).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso ha durata biennale, è organizzato in lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio, seminari e stages. Le attività sperimentali saranno svolte sia nei laboratori dell'Ateneo sia in quelli di enti pubblici e strutture private.
I materiali didattici sono disponibili sul sito web del corso di laurea.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
La prova finale consiste in un lavoro di ricerca originale che ha la forma di un elaborato scritto. Il lavoro è seguito da un docente e discusso con il correlatore davanti a una commissione di almeno cinque componenti.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
I due percorsi (archivistica e biblioteconomia) prevedono un ampio riconoscimento degli esami già superati. Non è previsto un test di orientamento preliminare alle iscrizioni. Non è prevista la valutazione iniziale dello studente. Esiste un servizio di tutorato.