Lingue moderne, arti e cultura
Non si attiva - prosegue solo il II e III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 11, classe delle lauree in lingue e culture moderne |
Obiettivi formativi
Tematiche
I laureati, competenti in due lingue straniere europee, con conoscenze dei nuovi strumenti informatici e telematici e in possesso dei metodi della ricerca scientifica pertinente all’ambito delle lingue e letterature, dell’arte della musica e dello spettacolo, saranno messi in grado di operare nel settore della programmazione di spettacoli teatrali e cinematografici, nella realizzazione di mostre d’arte, di convegni nazionali e internazionali coinvolgenti culture diverse, e di produrre per tutti questi settori il corrispettivo materiale informativo in italiano e nelle lingue europee.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Attività in istituzioni che si occupano dell’organizzazione di mostre d’arte nazionali e internazionali, nell’editoria d’arte, nel settore didattico-artistico dei musei, nell’organizzazione di concerti e nel settore degli spettacoli teatrali e cinematografici ed in tutti i settori dove è indispensabile una figura di raccordo tra diverse aree linguistiche e culturali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La didattica del corso si articola in insegnamenti frontali, attività di laboratorio e stage al fine di dotare gli studenti di una preparazione linguistica e scientifica immediatamente spendibile nella realtà lavorativa, ma anche tale da consentire loro il proseguimento degli studi e della ricerca. Sono inoltre attivi: - Servizio di tutorato per l'inserimento degli studenti nel mondo universitario - Corsi di informatica di livello avanzato - Scambi internazionali con numerosissime università europee (LLP-Erasmus), americane e australiane - Attività di tirocinio e stage presso istituti, enti e aziende del territorio Sono previsti: - Corsi propedeutici agli esami degli Enti certificatori esteri per le lingue.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Alla fine del III anno di corso deve essere redatta una tesi di circa 30 pagine che prevede l’utilizzo prevalente di testi in lingua straniera; la discussione si terrà parzialmente in lingua straniera. La tesi dovrà essere accompagnata da due riassunti (di circa due pagine ciascuno), uno in italiano e l’altro in una delle due lingue straniere studiate. I riassunti sono compito esclusivo dello studente. Le tesi svolte in discipline diverse da Lingua o Letteratura straniera o Storia della cultura straniera avranno per correlatore un docente di Lingua o di Letteratura straniera.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
- Chi vuol vivere e lavorare consapevolmente nell’era globale deve conoscere le lingue - Le Lingue nella nostra Facoltà vengono insegnate per livelli. Gli studenti quindi inizieranno il loro percorso linguistico a partire dal livello già raggiunto individualmente - Per gli studenti del primo anno in ottobre verranno organizzati corsi intensivi di Lingua francese, russa, spagnola, tedesca - Il corso di Lingue moderne, arti e cultura è pensato per i giovani che vogliano operare come organizzatori nel mondo dello spettacolo teatrale e cinematografico e in quello delle mostre d'arte, nella preparazione e realizzazione di convegni nazionali e internazionali - Avvia ad una professionalità che consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, anche nell'ambito del turismo d'arte.