Esperto nei processi di formazione e nei servizi culturali
Non si attiva - prosegue solo il III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 18, classe delle lauree in scienze dell’educazione e della formazione |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea in Esperto nei processi di formazione e nei Servizi culturali ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e le competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, intesa come formazione generale della persona, relativamente alle conoscenze teoriche, epistemologiche e metodologiche delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni. I laureati del corso di laurea devono:
- aver acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell’educazione e della formazione, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della natura e dell’uomo ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;
- essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano;
- aver acquisito adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione. Obiettivo formativo curriculum A: progettista di programmi ed interventi formativi Obiettivo formativo curriculum B: Esperto nei sistemi culturali e nell'erogazione dei servizi.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Ambiti di lavoro Esperto nei processi di formazione (curriculum A): Centri di formazione della pubblica amministrazione, Centri di ricerca nel settore educativo, Consulenti pedagogici nel campo della formazione professionale ed aziendale, Esperto nella preparazione dei formatori, Esperto nei processi di apprendimento, Esperto nella formazione del personale in enti ed in aziende, Progettista di programmi formativi, Società di consulenza, agenzie e centri di formazione.
Ambiti di lavoro Esperto nei servizi culturali (curriculum B): Auditorium musicali, Biblioteche decentrate, Centri di aggregazione giovanile, Centri di ascolto, Centri d’Arte, Centri culturali, Centri giovani, Centri ricreativi e attività del tempo libero, Cinema, Editoria scolastica e settori inerenti ai problemi della comunicazione, Informagiovani, Istituzioni per la salvaguardia dei beni culturali, Ludoteche, Musei, Teatri, Uffici istruzione degli enti locali.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso di laurea comprende due percorsi: - Esperto nei processi di formazione (curriculum A); -Esperto nei servizi culturali (curriculum B).
Il curriculum del corso di laurea prevede:
- attività finalizzate a garantire le adeguate conoscenze di base;
- attività formative specifiche del corso di studio;
- l'obbligatorietà di tirocini formativi, seminari, esercitazioni di laboratorio, progetti presso aziende, istituzioni, strutture della pubblica amministrazione, oltre a soggiorni presso altre Università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Relazione scritta.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
E' prevista una giornata, ad inizio a.a., dedicata alla presentazione del corso di laurea. Sono previsti corsi estivi nel mese di agosto.