Scienze biologiche
Non si attiva - prosegue solo il II e III anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 12, classe delle lauree in scienze biologiche |
Obiettivi formativi
Tematiche
La laurea offre un percorso formativo nell'ambito cellulare e biomolecolare. Il percorso è orientato a formare un biologo che operi, con visione e strumenti multidisciplinari, nel settore laboratoristico orientato all' analisi e ricerca. A tal fine gli studenti acquisiscono capacità di operare nei divesi settori della biologia animale, compreso l'uomo, e vegetale, a livello cellulare e molecolare, e nel campo dei microrganismi. Il percorso infine offre una solida preparazione di base ed una qualificata e aggiornata preparazione scientifica.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati in Scienze Biologiche al termine del corso di studio saranno in possesso delle conoscenze professionali utili per un inserimento nel mondo del lavoro in vari ambiti. Essi potranno esercitare la libera professione previa iscrizione all'Albo Nazionale dei Biologi, e/o trovare lavoro presso Enti pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, Parchi e Riserve naturali, Aree protette), strutture pubbliche socio-sanitarie (ASL, ARPA, Istituti Zooprofilattici, ecc), studi professionali privati operanti nel settore ambientale, istituti di ricerca universitari ed altri, divulgazione scientifica.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il corso prevede nei primi due anni, l'acquisizione delle conoscenze di base nelle discipline chimiche, fisiche e matematiche, informatiche e nella utilizzazione della lingua inglese. A queste si accompagnano insegnamenti caratterizzanti relativi ai diversi settori disciplinari delle Scienze Biologiche, comprensivi di lezioni teoriche, attività di laboratorio, esercitazioni pratiche sul terreno e visite guidate presso Parchi Naturali, Musei, Enti di ricerca. Nel secondo e terzo anno viene sviluppato un percorso formativo che permetterà agli studenti di acquisire conoscenze più specialistiche nei settori della attività di laboratorio biomolecolare e biochimico.
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Lo studente che abbia acquisito tutti i crediti è tenuto a consegnare, quindici giorni prima della prova finale, il libretto di esami presso la Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze e Tecnologie. La segreteria a sua volta fornirà al laureando tutte le indicazioni burocratiche per il completamento del corso di Studi. La laurea si consegue dopo aver superato una prova finale, consistente nella presentazione e discussione, davanti ad una apposita commissione, di un elaborato scritto (tesi) sotto la guida di un relatore.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Un servizio di tutorato per gli studenti è attivo presso il Campus Scientifico: qui gli studenti possono trovare le soluzioni più idonee per i problemi relativi ai corsi, a borse di studio, alla scelta dell'indirizzo, alla scelta della tesi, all'orientamento al mondo del lavoro, ecc. Il servizio è curato da studenti degli ultimi anni di corso su specifico incarico della Facoltà.