Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe Sede
2009/2010 59/S, classe delle lauree specialistiche in pubblicità e comunicazione d’impresa

Obiettivi formativi

Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.

Il corso di laurea permette di acquisire competenze manageriali evolute e approfondire le strategie e le tecniche di comunicazione con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale, dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione.

I laureati possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie.

In particolare i laureati specialisti possono trovare occupazione:
- nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media);
- nelle Web Agency (content manager / project manager);
- negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing,
marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc.);
- nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency);
- nelle agenzie di Pubbliche Relazioni;
- nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o
relationship marketing);
- come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o
aziende su progetti specifici).

La laurea specialistica si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca a lezioni specialistiche e laboratori professionalizzanti attività di workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione, tra i quali ricordiamo Fabio Ritter (Copywriter), Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Luigi Sorrentino (MindShare), Mauro Ussardi (vicepresidente dell'Agenzia J. Walter Thompson).

Per lo stage e la prova finale vengono complessivamente attribuiti 24 CFU.
Le modalità della prova sono definite attraverso deliberazioni del Consiglio di corso di laurea.

La durata del corso di laurea specialistica è di 2 anni. I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Gli studenti possono partecipare alle iniziative de la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso.
Il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni ha adottato una Carta dei Servizi, che garantisce che il percorso formativo sia controllato attraverso procedure interne di qualità. La sede del corso è coperta da WI-FI.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top