Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni
Non si attiva - prosegue solo il II anno - corso ad esaurimento
Facoltà di
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2009/2010 | 59/S, classe delle lauree specialistiche in pubblicità e comunicazione d’impresa |
Obiettivi formativi
Tematiche
Un corso di laurea per chi vede il suo futuro nella comunicazione e nella pubblicità. Per chi vuole affinare la sua sensibilità verso il mondo contemporaneo e le sue immagini, acquisire competenze avanzate sulla creatività e sul mondo dei consumi, in ambito manageriale e organizzativo.
Il corso di laurea permette di acquisire competenze manageriali evolute e approfondire le strategie e le tecniche di comunicazione con particolare attenzione alla dimensione socio-culturale, dei consumi e delle nuove tecnologie di comunicazione.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
I laureati possiedono abilità e competenze manageriali, organizzative e gestionali che consentono di esercitare funzioni di elevata responsabilità nell’ambito del management comunicativo e creativo all’interno di imprese, enti e agenzie pubblicitarie.
In particolare i laureati specialisti possono trovare occupazione:
- nelle agenzie pubblicitarie (copywriter / account / esperto media);
- nelle Web Agency (content manager / project manager);
- negli uffici di comunicazione di imprese ed enti (ufficio marketing,
marketing territoriale, uffici di relazione con il pubblico, ecc.);
- nel reparto pubblicità interno alle aziende (house agency);
- nelle agenzie di Pubbliche Relazioni;
- nelle agenzie di comunicazione integrata (direct marketing o
relationship marketing);
- come free lance (forme di consulenza per agenzie pubblicitarie o
aziende su progetti specifici).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La laurea specialistica si propone come momento formativo teorico e pratico che affianca a lezioni specialistiche e laboratori professionalizzanti attività di workshop tematici tenuti da esperti del mondo organizzativo e della pubblicità. A conclusione del percorso di studi tutti gli studenti svolgeranno uno stage in agenzie, organizzazioni o strutture di comunicazione e pubblicità. Lo staff docente è composto sia da professori universitari sia da professionisti ed esperti del mondo della pubblicità e della comunicazione, tra i quali ricordiamo Fabio Ritter (Copywriter), Alessandro Rovinetti (Segretario Generale della Associazione Italiana per la Comunicazione Pubblica e Istituzionale); Luigi Sorrentino (MindShare), Mauro Ussardi (vicepresidente dell'Agenzia J. Walter Thompson).
Informazioni sulla Prova Finale
Offerta formativa / Attività di formazione alla Ricerca
Per lo stage e la prova finale vengono complessivamente attribuiti 24 CFU.
Le modalità della prova sono definite attraverso deliberazioni del Consiglio di corso di laurea.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
La durata del corso di laurea specialistica è di 2 anni. I corsi di tipo laboratoriale sono a frequenza obbligatoria per i 3/4 delle lezioni. La frequenza degli altri corsi è obbligatoria per il 50% delle ore di lezione. Gli studenti possono partecipare alle iniziative de la COLONIA della comunicazione, laboratorio/agenzia permanente coordinato dai professionisti che collaborano con il corso.
Il Corso di Laurea Specialistica in Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni ha adottato una Carta dei Servizi, che garantisce che il percorso formativo sia controllato attraverso procedure interne di qualità. La sede del corso è coperta da WI-FI.