Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


A.A. Classe
2011/2012 Quadriennale vecchio ordinamento - non modificato

Obiettivi formativi

• Acquisizione di conoscenze avanzate inerenti i saperi disciplinari relativi agli ambiti oggetto di insegnamento (linguistico-letterari, matematici, fisici, biologici, chimici, storici, geografici, artistici, musicali e motori) integrate dalle corrispondenti conoscenze didattico-disciplinari.
• Acquisizione di conoscenze e di solide competenze metodologiche negli ambiti pedagogico (anche nelle declinazioni storica e sperimentale), didattico, psicologico, sociologico e delle tecnologie dell’educazione, dirette alla comprensione e alla gestione del contesto scolastico, anche in riferimento all’integrazione degli allievi con disabilità o con bisogni educativi speciali. 
• Elaborazione originale delle conoscenze acquisite, finalizzata alla trasposizione didattica efficace dei contenuti di insegnamento, alla progettazione di situazioni didattiche di insegnamento/apprendimento, alla valutazione degli esiti di apprendimento e alla gestione del gruppo classe, anche in riferimento all’inclusione di allievi con disabilità. • Approfondite conoscenze teoriche e metodologiche relative alla progettazione didattica e curricolare, articolate nell’analisi dei contenuti di insegnamento; nella predisposizione di contesti e strumenti didattici adeguati alle caratteristiche degli allievi; nella definizione degli obiettivi generali e specifici; nella organizzazione e gestione del gruppo classe; nonché nella valutazione degli esiti di apprendimento e, più in generale, dell’efficacia dell’intervento didattico.
• Capacità d’uso della lingua inglese orale e scritta, declinata anche in senso disciplinare.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

La durata del corso di laurea magistrale a ciclo unico è di 5 anni, durante i quali si acquisiscono 300 crediti distribuiti tra esami ed altre attività formative. Sono previsti n. 28 esami nei cinque anni.

All’inizio dell’anno accademico è prevista una giornata dedicata alla presentazione del corso di laurea.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top