DOCIMOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberto Travaglini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali per comprendere le modalità di costruzione dei sistemi di valutazione scolastica.
Programma
1. Parte generale: verranno affrontati i seguenti argomenti: le funzioni e gli strumenti della valutazione; le prove oggettive di verifica dell'apprendimento; le prove di comprensione di lettura; la somministrazione delle prove e l'attribuzione dei punteggi grezzi; la misurazione degli apprendimenti; le prove semistrutturate; i giudizi valutativi.
2. Parte monografica: il corso si propone l'obiettivo di approfondire le dinamiche interdisciplinari, metodologiche e valutative sottese al rapporto diadico mente/corpo in campo psicopedagogico e interculturale, in particolare a partire dall'analisi del modello formativo dell'aikidō in età evolutiva.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; gruppi di ricerca; laboratori; tesine di approfondimento.
- Testi di studio
1. Parte generale
G. Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Laterza, Roma-Bari.
2. Parte monografica
R. Travaglini, Educare con l'aikidō. Una disciplina per sviluppare l'intelligenza corporea, Erickson, Gardolo (TN) 2008.
R. Travaglini (a cura di), I processi formativi dell'aikidō, ETS, Firenze (in corso di stampa). Se il volume non fosse ancora disponibile per l'inizio del corso, si può utilizzare il seguente testo: H. Gardner, Cinque chiavi per il futuro, Feltrinelli, Milano.Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite dal docente durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Prove scritte e orali di verifica in itinere e a fine corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2011 |