ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA I
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Elisa Micheli | Giovedì 10.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende offrire un quadro generale di riferimento per la cultura artistica e materiale greca e romana, rivolgendo particolare attenzione ai principali complessi monumentali e alle più significative produzioni del mondo greco e romano dall’età geometrica agli inizi del IV sec.d.C.
Programma
Il corso si svolgerà nel II semestre e sarà articolato in due sezioni:
A (Lineamenti di archeologia e storia dell'arte greca);
B (Lineamenti di archeologia e storia dell'arte romana).
Le lezioni inizieranno mercoledì 22 febbraio 2012 alle ore 14.00 e proseguiranno nei giorni di giovedì e venerdì con il seguente orario:
mercoledì 14.00-16.00;
giovedì 14.00-16.00;
venerdì 9.00-11.00.
A) Lineamenti di archeologia e storia dell’arte greca. Introduzione all’archeologia e storia dell’arte greca attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età geometrica all’ellenismo.
B) Lineamenti di archeologia e storia dell’arte romana. Introduzione all’archeologia e storia dell’arte romana attraverso la presentazione delle produzioni artistiche e dei principali complessi monumentali dall’età repubblicana a Costantino.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Comprensione ed autonoma elaborazione
Attività di Supporto
Viaggio di studio a Napoli, Ercolano, Pompei (aprile 2012)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
- Testi di studio
A. Giuliano, Storia dell’arte greca, Carocci editore
R. Bianchi Bandinelli, Roma. L’arte romana nel centro del potere, BUR
R. Bianchi Bandinelli, Roma. La fine dell’arte antica, BUR
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Contattare il docente.
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali variazioni di orario verrano tempestivamente comunicate.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 27/07/2011 |